ANALISI SINOTTICA
Il posizionamento tra Oceano Atlantico e nord Europa dell’Anticiclone delle Azzorre permetterà per tutta la settimana a fresche correnti da nord/est di raggiungere il Mediterraneo, mantenendo attiva per diversi giorni una circolazione depressionaria.
Il tempo sulla nostra regione sarà pertanto caratterizzato da estrema variabilità con alternanza di momenti soleggiati e momenti nuvolosi con rovesci sparsi, questi ultimi più probabili e diffusi su Prealpi e laghi fino a giovedì, mentre dalla fine della settimana assisteremo a una probabile maggiore diffusione dei fenomeni.
Le temperature non subiranno grandi variazioni nei prossimi giorni e saranno influenzate prevalentemente dal livello di copertura nuvolosa con valori massimi intorno ai 20 gradi in Valpadana.
Mercoledì 17 maggio 2023
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi, molte nubi sul resto della regione con piogge inizialmente su Mantovano e Cremonese, in graduale movimento verso nord/ovest, con estensione delle piogge deboli a gran parte della pianura. Nel pomeriggio schiarite sulle Alpi, persistono le nubi diffuse altrove accompagnate da deboli precipitazioni sparse. In serata ancora molte nubi su tutti i settori con qualche pioggia sparsa, specie sulle Prealpi.
Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da nord/est a 1500 metri e deboli da est a 3000 metri.
Giovedì 18 maggio 2023
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso sulle Alpi, molto nuvoloso o coperto altrove. Nel pomeriggio nubi ovunque con qualche piovasco su laghi e Prealpi. In serata ancora molte nubi su tutti i settori con qualche pioggia su Alpi, Prealpi e laghi.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19 e 21°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/est a 3000 metri.
Venerdì 19 maggio 2023
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Alpi e pianura orientale, molte nubi altrove con piogge sparse. Nel pomeriggio nubi ovunque con piogge sparse, più diffuse sulla pianura occidentale. In serata ancora molte nubi su tutti i settori con piogge sparse su tutta la regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 13 e 15°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 19 e 21°C. Zero termico stabile e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da est a 1500 metri e deboli da sud/est a 3000 metri.