Attualità - 22 giugno 2023, 10:30

Trenord, cambiano le obliteratrici e arrivano quelle per i biglietti elettronici

La società avvisa dell'installazione in corso: ecco come comportarsi. Altri cambiamenti

Trenord, cambiano le obliteratrici e arrivano quelle per i biglietti elettronici

Convalidatrici idonee alle tessere elettroniche, ma anche altri cambiamenti su cui fare il punto. Così Trenord in queste ore ha dato una serie di annunci, nonché promemoria, ai viaggiatori.

Le sostituzioni

È in corso per prima cosa l’installazione di convalidatrici “contactless” ideate per la convalida di tessere elettroniche e “biglietti ricaricabili” (detti “chip on paper” o Cop) in sostituzione delle vecchie convalidatrici magnetiche e delle “obliteratrici meccaniche", le macchinette gialle per intendersi. Questo in linea con il progetto regionale di “Bigliettazione Elettronica”.

Le novità introdotte

Dal 15 maggio sono state introdotte anche novità commerciali. Queste riguardano la vendita con data fissa per i biglietti ferroviari e Malpensa, l’introduzione dei biglietti Cop in sostituzione dei biglietti cartacei e magnetici su tutta la rete di vendita Trenord. 

Che cosa significa? In primo luogo, «i biglietti cartacei e magnetici senza scadenza, acquistati prima del 15 maggio, saranno utilizzabili fino al 15 luglio e si potrà chiedere il rimborso dei biglietti non utilizzati, entro i tre mesi successivi».

Inoltre, i viaggiatori con i biglietti cartacei in partenza da stazioni prive di “obliteratrici gialle” potranno continuare a convalidare a mano i biglietti prima dell’accesso al servizio.

Altro avviso: «In accordo con Trenitalia e Tper si è estesa la “regola di convalida manuale” anche ai biglietti cartacei Sovraregionali per tutti i clienti che partono da stazioni della Lombardia».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU