Temporali, nubifragi, downburst (clicca e guarda QUI ciò che è successo a Tradate): non è ancora finita. Dopo l'ondata di forte maltempo che questa mattina all'alba ha investito parte del Varesotto dove si sono registrate numerose piante abbattute, tetti scoperchiati, allagamenti e tilt della circolazione sulla statale Varesina e sulla linea ferroviaria, una nuova allerta in codice "arancione" è stata emessa dalla protezione civile della Lombardia (leggi QUI).
«Nel pomeriggio di oggi 12/07 sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali - fanno sapere dalla Protezione civile - I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni».
«Attesi fenomeni convettivi intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di giovedì 13/07 - continua il bollettino - Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull'Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l'estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio prevista attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura».