Sul posto è intervenuta la polizia municipale. Dai primi accertamenti è emerso che il motociclo percorreva a velocità sostenuta la carreggiata centrale verso il centro quando ha investito il pedone che attraversava la strada.
I primi rilevamenti fanno ipotizzare che l’uomo – un 73enne che viveva da solo – abbia attraversato con il rosso, ma la dinamica dell’incidente è ancora in fase di valutazione.
Sulle strade italiane muore in media un pedone ogni 14 ore. A gennaio, ne sono stati investiti e uccisi 51 (13 donne e 38 uomini, 40 cittadini italiani e 11 stranieri): l’anno scorso, nello stesso arco di tempo erano stati 31, due anni fa 30, tre anni fa (ultimo mese ante Covid) 59. Tra le vittime di gennaio, tre gli under 18 (il più piccolo aveva 4 anni) e ben 22 gli ultrasessantacinquenni, il 44%.
Sei i casi mortali soltanto a Roma, un triste record. Sono alcuni dei dati dell’ultimo report sul fenomeno curato dallo speciale Osservatorio dell’Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale: si tratta di una stima preliminare, fondata sui dati rilevati dalle forze di polizia e dalle polizie locali, che non comprende ovviamente i decessi avvenuti in ospedale a distanza di giorni.