Cultura-Eventi - 11 settembre 2023, 11:07

L’economia circolare torna a Borgarello: domenica 17 Settembre appuntamento con il Mercatino del Ri-Uso

Nelle vie del centro cittadino occasioni vintage. Tra gli stand anche una postazione del Repair Cafè di Pavia

L’economia circolare torna a Borgarello: domenica 17 Settembre appuntamento con il Mercatino del Ri-Uso

Torna, dopo la pausa estiva, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose: la manifestazione si rimette in moto domenica 17 Settembre a partire dalle ore 10 nelle vie di Borgarello (Pv). Economia circolare di nome e di fatto: questo lo spirito del Mercatino del Ri-Uso e delle sue tappe itineranti in provincia di Pavia. Organizzato dall’ Associazione Culturale Arca di Noè, insieme al Comune di Borgarello e all’Associazione Amici di San Martino Onlus, l’evento segna la ripresa delle attività dopo la pausa estiva. 

Appuntamento con il vintage di abiti, scarpe, accessori ma anche mobili, stampe, oggettistica, libri, vinili e cd, stoviglieria e vasellame che possono così trovare nuova vita in altre case, in nome dell’economia circolare e alla faccia dell’obsolescenza programmata e della sindrome dell’accumulo. A partire dalle 10 un tripudio di bancarelle, di colori e di forme, di oggetti che i privati cittadini metteranno in vendita nelle vie della cittadina alle porte di Pavia, portandoli direttamente dalle loro case. Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno e che riacquisteranno valore e scopo in un nuovo contesto.

Sempre più persone oggi si preoccupano di adottare comportamenti quotidiani sostenibili. Un approccio chiave anche per il consumatore: il mercato del second-hand attrae sempre più persone e acquistare beni usati è sempre più opzione di acquisto popolare di ogni categoria merceologica. Sostenibilità nei comportamenti d’acquisto che significa anche riparare gli oggetti quando si rompono invece che buttarli via, entrando nel circolo virtuoso dell’economia circolare, fatto di risparmio economico, rispetto ambientale e umana collaborazione per un futuro più sostenibile.

Un progetto più che mai attuale, quello del Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose ed una iniziativa che, ogni volta, si conferma di grande successo, promuovendo le buone pratiche della cultura del riuso e della filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via. Per questo, tra i protagonisti della tappa di Borgarello (Pv) ci sarà anche il gruppo dei riparatori e delle riparatrici volontarie del Repair Cafè di Pavia.

Borgarello è facilmente raggiungibile: dista 5 km da Pavia e 25 da Milano, anche attraverso circuito ciclabile panoramico (Corridoio Rurale dei Navigli) o tramite rapido collegamento ferroviario suburbano “Trenord S13” dalla stazione di Certosa di Pavia, situata nelle immediate vicinanze (0.5 km) nell’area contigua all’antico monastero della Certosa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU