Attualità - 19 settembre 2023, 13:14

Vigevano, "Tutela, affido, comunità", incontro in comune per uno sguardo sui diritti dei minori

22 settembre 2023, dalle ore 18,00 alle ore 19,30 Aula Consiliare del Comune

Vigevano, "Tutela, affido, comunità", incontro in comune per uno sguardo sui diritti dei minori

A fine febbraio dello scorso anno è stato pubblicato il bando di Regione Lombardia per individuare e formare i cittadini disponibili a diventare tutori volontari di Minori stranieri non accompagnati (MSNA) sul territorio regionale.

In questo anno ci sono state infatti alcune centinaia di candidature, ma il fabbisogno in Lombardia è molto elevato e servono ancora un migliaio di tutori a fronte dei quasi 3000MSNA presenti sul territorio regionale e considerato che la tendenza è quella di un forte aumento.

Il Bando di Regione Lombardia, la cui scadenza era originariamente prevista per lo scorso mese di agosto, è stato prorogato fino al 23 giugno 2024.Anche per rendere più chiari gli aspetti correlati al compito di Tutore Volontario di MSNA, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia, dott. Riccardo Bettiga, presenterà il Bando il giorno 22 settembre – venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 nella Sala Consiliare del Comune di Vigevano.

L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione, considerato che ogni cittadino che abbia almeno 25 anni di età e il diploma di scuola superiore può aderire a questo Bando, compiendo un grande gesto di solidarietà.

L’evento dal titolo Tutela, Affido, Comunità: uno sguardo sui diritti della persona di età minore vuole, inoltre, riprendere i contenuti della Legge 184/1983 (sul “Diritto del minore ad una famiglia”), nel quarantesimo anniversario dalla sua entrata in vigore.

L’incontro è promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali, politiche del lavoro e della casa, disabilità e dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Vigevano, con il Patrocinio del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lombardia; è gratuito, aperto alla cittadinanza ed a tutti gli operatori del settore.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU