Eventi - 21 settembre 2023, 16:47

Valle: alla biblioteca comunale "Viaggio in Patagonia" di Gianpiero Fusani

Venerdì 6 ottobre alle 21

Valle: alla biblioteca comunale "Viaggio in Patagonia" di Gianpiero Fusani

“La Patagonia! È un amante difficile. Lancia il suo incantesimo. Un’ ammaliatrice! Ti stringe nelle sue braccia e non ti lascia più”.

Così lo scrittore e viaggiatore britannico Bruce Chatwin descrive la straordinaria regione del Sud America , a cui ha dedicato una delle sue opere più emozionanti, “In Patagonia”.

Il viaggio di Gianpiero parte da Ushuaia, capoluogo della provincia argentina Terra del Fuoco; è la città più australe del mondo. Questa regione è infatti chiamata – Fin del Mundo –. Attraverso lunghi cammini in sali scendi si entrerà nel cuore della Patagonia alla scoperta dei santuari della natura patrimonio Unesco, il -Parque Nacional Torres del Paine – in Cile ed il - Parque Nacional Los Glaciares - in Argentina. Al termine del viaggio ci si “rilasserà” a Buenos Aires, capitale argentina, sulle orme di Papa Francesco.

Gianpiero, come nasce il viaggio in Patagonia?

“Nasce da suggestioni lontane nel tempo, da piccoli indizi che oggi, alla luce della mia esperienza , posso definire segni del fatto che si trattasse di una meta a me predestinata.”

Prosegue il nostro esploratore vallese.

“Anni fa, ho acquistato uno speciale di una rivista che parlava della Patagonia, poi l’ho riposto tra i miei libri, dimenticandolo; anni dopo, lo stesso è successo con un dvd, che ho guardato per la prima volta al ritorno dal mio viaggio in Patagonia. Ripensandoci , sì, davvero questo meraviglioso viaggio era scritto nel destino.”

“ Questa terra, stretta tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano, trattiene in sé una natura incontaminata e un paesaggio maestoso che fanno della Patagonia una di quelle mete iconiche, che attira i viaggiatori da tutto il mondo e che non può lasciare indifferenti, è successo anche a me.”

Come si svolgerà la serata? 

“Con oltre 750 scatti fotografici vi porterò ad esplorare terre lontane di avventurieri, un tempo considerate inospitali, ma che avremo modo di sfatare questo mito letterario con le visioni estatiche che questo magico territorio sa regalare, questo è un reportage , uno spaccato di cultura, che si svolge nel ”Tacco del mondo”.

Che significato assume per te la serata a Valle Lomellina?

“È il mio paese natale; qui ho già presentato due viaggi effettuati in terre lontane; amo la natura; l’alpinismo; le esplorazioni invernali; tutti i miei familiari sono a Valle; frequento tanti amici e conoscenti; e da ultimo con i miei fratelli gestisco l’azienda di famiglia impiantata da nostro padre Francesco e lo zio Giuseppe . Dunque tante buoni ragioni per presentare nel mio paese anche questa bella avventura.”

A questo punto non ci rimane che da chiederci quando e  dove potremo assistere a questa straordinaria impresa raccontata per immagini e testimonianza diretta di Gianpiero Fusani  dal titolo “Viaggio in Patagonia”, presentata da Laura Fusani.

L’appuntamento culturale proposto dalla biblioteca comunale “Giuseppe Marucchi” di Valle Lomellina e l’assessorato alla cultura è per venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 21:00, sala Polifunzionale “Alessandro Savini” in piazza Corte Granda, ingresso libero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU