Incidente sul lavoro a Basiano, nel Milanese, presso il deposito della catena de Il Gigante in via Alfieri, dove un 51enne è morto oggi pomeriggio investito da un mezzo pesante.
Secondo una prima ricostruzione della polizia locale di Basiano-Masate, a investire il 51enne è stato un mezzo per la movimentazione dei rimorchi che stava effettuando una curva: l’operaio è stato trascinato per una decina di metri davanti agli occhi dei colleghi che poi hanno chiamato i soccorsi. I soccorritori hanno solo potuto constatare il decesso dell’uomo.
Alla Lombardia va purtroppo la maglia nera per maggior numero di vittime in occasione di lavoro: 74 quelle registrate sulle 559 in Italia, mentre dal report aggiornato al 31 luglio dell’Inail risultano esserci ben 97 denunce di infortunio mortale, di cui 27 nella provincia di Milano, 19 nel Bresciano, 16 nella Bergamasca.
Nel complesso, le denunce di infortuni non mortali è invece in calo rispetto al 2022: per la Lombardia, tra gennaio e luglio 2023 si sono registrate 65.456 denunce contro le 84.108 dello scorso anno.