Attualità - 05 ottobre 2023, 17:45

Vigevano, Giornata Mondiale della salute il palazzo comunale sarà illuminato di verde

Martedì 10 ottobre si celebra il 75° anniversario, promuove il tema “Mental Health is an Universal Human Right” che desidera sottolineare come la salute mentale sia un diritto universale

Vigevano, Giornata Mondiale della salute il palazzo comunale sarà illuminato di verde

Martedì 10 ottobre 2023 l’Italia si illuminerà di verde in onore della Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale.

L’iniziativa, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale che proprio quest’anno celebra il 75° anniversario, promuove il tema “Mental Health is an Universal Human Right” che desidera sottolineare come la salute mentale sia un diritto universale.

Nel contesto della giornata emerge la volontà di rendere la cittadinanza più consapevole, di mette-re in luce aspetti, alle volte sottovalutati, per riuscire a creare riflessioni da parte dei cittadini sull’importanza indiscussa dell’argomento poiché “non c’è salute senza salute mentale”.

L’aspirazione ad una salute mentale ottimale, infatti, deve essere inserita tra i diritti umani fondamentali e, inoltre, garantire l’accesso ai servizi di salute mentale deve essere un obbligo e una responsabilità di tutti i paesi.

Per tale ragione, sulla scia di precedenti iniziative e nell’ottica della sensibilizzazione dell’opinione pubblica, viene richiesto agli Amministratori delle principali città italiane di illuminare di verde (colore simbolo della Salute Mentale) gli edifici significativi dei loro territori, i monumenti o le sedi più rappresentative.

Illuminare gli edifici pubblici storici è una scelta simbolica, mirata e finalizzata alla collaborazione, alla partecipazione spontanea e volenterosa da parte di paesi e città per creare un contesto di vicinanza a livello nazionale.

Per questo motivo, la sera del 10 ottobre 2023, verrà illuminato di verde il Palazzo Comunale di Vigevano, edificio simbolico che affaccia su Corso Vittorio Emanuele II, al fine di dimostrare il coinvolgimento e la partecipazione attiva della città al progetto. L’illuminazione avverrà in concomitanza agli eventi organizzati nella stessa giornata dal Dott. Giovanni Migliarese, Società Italiana di Psichiatria – Sezione Lombarda, SC Salute Mentale Lomellina – ASST Pavia da ASST Pavia e patrocinati dal Comune di Vigevano.

L’obbiettivo è incentivare i cittadini alla conoscenza di problemi riguardanti il disagio mentale, il quale è in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione, e favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti.

Quest’anno ricorrono anche i 150 anni della Società Italiana di Psichiatria, la quale ritiene impor -tante mantenere vivo l'interesse verso il disagio psichico nell’intera Comunità.

La SIP stessa sollecita la partecipazione all’iniziativa con lo scopo di "accendere sempre più i riflettori sulla salute mentale".

Eppure, non è tuttora semplice comprendere cosa sia e come si sviluppi una salute mentale soddisfacente, ma certo è che l’accesso a migliori condizioni di vita, sicurezza, cibo e alloggio siano elementi necessari per la salute mentale delle persone, e un diritto universale di tutti i cittadini del mondo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU