Nella notte tra il 7 e l'8 ottobre, a Novara, un giovane è finito in manette in seguito al furto di una borsa da parte di una donna. L'incidente si è verificato in via dei Mille mentre la donna stava pedalando in bicicletta.
Dopo aver ricevuto la segnalazione della vittima, la squadra Volante della Questura è intervenuta e ha condotto ricerche nella zona basandosi sulla descrizione fornita dalla donna. Gli agenti hanno notato un giovane in fase di cambio d'abito all'incrocio tra via Da Vinci e via Visconti e lo hanno avvicinato per un interrogatorio. La perquisizione successiva ha portato alla scoperta di alcuni documenti d'identità appartenenti alla vittima del furto, sebbene il giovane inizialmente affermasse di essere di sua madre, non riuscendo a fornire il nome corretto se non leggendolo.
Non riuscendo a fornire spiegazioni convincenti, il giovane ha mostrato segni di nervosismo e ha assunto atteggiamenti minacciosi nei confronti degli agenti. Per prevenire situazioni peggiori, è stato ammanettato e condotto in Questura. Dopo la raccolta della querela della vittima e completati gli accertamenti, il giovane è stato deferito in stato di arresto per furto aggravato. Successivamente, è stato accompagnato al carcere di Novara in attesa della convalida dell'arresto.