Eventi - 03 novembre 2023, 15:31

Vigevano: l'associazione Cammino promuove un evento, in occasione della giornata internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Sabato 18 novembre

Vigevano: l'associazione Cammino promuove un evento, in occasione della giornata internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In occasione della Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra ogni anno il 20 novembre, si è pensato ad un evento che ne valorizzasse l’importanza e ne favorisse la riflessione.

Sabato 18 novembre 2023 alle ore 10:15, verranno acquisiti dalla Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone”, i libri recensiti per la Newsletter dell’Associazione CAMMINO (Rubrica “I primi passi del CAMMINO tra i libri”. Nella stessa occasione, l’Associazione CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie) ha inoltre organizzato un incontro - pensato per i bambini - dal titolo Inclusione e partecipazione, dialogo sui diritti a misura di bambino”, che prevede l’intervento del Dott. Massimiliano Sturiale, Giudice del Tribunale di Pavia.

L’Associazione e l’attuale Presidente della sede territoriale di Pavia di CAMMINO, l’Avv. Giulia Barbara Provinciali, collaborano da anni con la Biblioteca dei Ragazzi con l’obbiettivo di far riflettere su tematiche inclusive relative all’educazione ai diritti, ai doveri e alla promozione alla legalità per le giovanissime generazioni. Allo scopo di valorizzare il diritto di ogni bambino alla cultura, ma anche per favorire la conoscenza delle Istituzioni tra i più piccoli, saranno consegnate, sempre in questa giornata, le copie del testo “Geronimo Stilton, Benvenuti al Consiglio d’Europa”, destinato alle Biblioteche scolastiche delle scuole primarie di Vigevano.

In questo modo prosegue il filone inaugurato nel 2021 con la consegna alle Biblioteche scolastiche, tramite la Biblioteca “Gianni Cordone”, del libro “Geronimo Stilton, Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini” messo a disposizione dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia, e con la consegna nel 2022 del libro “Geronimo Stilton, Il piccolo libro della legalità”, realizzato in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Si tratta di un esempio di profonda sinergia tra Istituzioni e Territorio a beneficio di bambini e ragazzi volto a valorizzare osservatori qualificati della loro personalità in evoluzione, quali la Scuola e la Biblioteca.

L’iniziativa del 18 novembre 2023 è stata promossa da CAMMINO, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Cordone” e la partecipazione di Rete Cultura Vigevano, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU