ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’anticiclone di matrice africana determina condizioni di tempo stabile fino a martedì. Tra martedì pomeriggio e mercoledì una debole perturbazione in arrivo dalla Francia attraverserà la Lombardia, con qualche pioggia su tutti i settori e nevicate poco abbondanti solo oltre i 1800/2000 m di quota.
Da venerdì è previsto l’arrivo di un forte anticiclone con massimi di pressione centrati sulla Francia, che molto probabilmente garantirà tempo stabile e soleggiato fino alle festività natalizie, con temperature molto oltre la media in montagna. Da verificare giorno per giorno la possibile formazione di nebbie sulla media e bassa pianura.
Lunedì 11 dicembre 2023
Tempo Previsto: al mattino foschie e nebbie diffuse sulle aree di media e bassa pianura. Nuvoloso su fascia pedemontana e in particolare sui monti, dove non esclude qualche debole pioggia sui settori alpini di confine, con nevicate sparse oltre 1600 m di quota. Nel pomeriggio nubi sparse ovunque, con schiarite sulle aree di pianura occidentali. Qualche pioggia o debole nevicata oltre 1800 m di quota sulle aree alpine di confine. In serata e nella notte foschie e nebbie sulle aree di media e bassa pianura, nuvoloso sul resto della regione.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in aumento e intorno a 2700 m in serata in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da nord/ovest a 1800 m e moderati da nord/ovest a 3000 m.
Martedì 12 dicembre 2023
Tempo Previsto: al mattino nubi sparse su alta pianura e settori montani, nebbie e foschie diffuse sulle pianure. Nel corso del pomeriggio aumenta la nuvolosità su tutta la Lombardia, con cielo via via coperto. In serata piogge deboli diffuse su gran parte della regione, in particolare su alta pianura, fascia pedemontana e Prealpi. Deboli nevicate sulle Alpi solo oltre 1900 m di quota.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 0 e 2°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2800 m in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/orientali in pianura. Venti deboli/moderati da sud a 1800 m e 3000 m.
Mercoledì 13 dicembre 2023
Tempo Previsto: al mattino pioviggini residue su medo/alta pianura centro orientali, Orobie, Alpi bresciane e alta Valtellina, con deboli nevicate in esaurimento oltre 1900 m di quota. Al pomeriggio nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con schiarite sui settori occidentali. In serata nuvolosità diffusa, possibile ritorno di foschie e banchi di nebbia sulle aree di bassa pianura.
Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in calo in serata, intorno a 1900 m in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura. Venti deboli da nord/ovest a 1800 m e moderati da nord/ovest a 3000 m.