Associazioni - 10 gennaio 2024, 12:23

Servizio civile universale in Lombardia: 23 i posti disponibili nelle sedi Avis e Admo del territorio

Tra i principali obiettivi del progetto di Avis Regionale Lombardia “SCUola di dono, nel Nord”, le iniziative di educazione alla salute e alla prevenzione per coinvolgere i più giovani. Iscrizioni aperte fino al 15 febbaio

Servizio civile universale in Lombardia: 23 i posti disponibili nelle sedi Avis e Admo del territorio

È stato pubblicato il bando del Servizio Civile Universale con i progetti di AVIS Nazionale e ADMO, con l’obiettivo di tenere alto il coinvolgimento della società, soprattutto dei giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, rispetto alle tematiche di solidarietà, prevenzione e donazione, per contribuire alla salute delle popolazioni regionali e dare riscontro alle richieste nazionali. Nell’ambito del bando, il progetto di Avis Regionale Lombardia, dal titolo "SCUola di dono, nel Nord", aspira a potenziare le iniziative di educazione alla salute e alla prevenzione a partire dal contesto scolastico.

“Il nostro progetto - spiega Oscar Bianchi, Presidente di Avis Regionale Lombardia - risponde a una tendenza demografica caratterizzata dall'invecchiamento progressivo della popolazione e, quindi, da un graduale impoverimento del patrimonio di donatori che rientrano nei limiti imposti da età e salute. Investire nei giovani significa puntare a incrementare il numero di donatori in grado di garantire al servizio sanitario nazionale il necessario approvvigionamento di sangue ed emocomponenti indispensabili alle cure della popolazione. Con questo progetto, intendiamo inoltre promuovere un'azione informativa e preventiva sulla salute, intesa nella sua completezza come benessere e adozione di stili di vita sani”.

In Lombardia sono 23 i posti messi a disposizione da ADMO e dall’Avis Regionale, che si avvale del coinvolgimento delle seguenti sezioni comunali e provinciali: Avis Provinciale Brescia, Avis Provinciale Mantova, Avis Provinciale Milano, Avis Comunale Brescia, Avis Comunale Desenzano del Garda, Avis Comunale Legnano, Avis Comunale Lodi, Avis Comunale Milano, Avis Comunale Pavone Mella Cigole, Avis Comunale Vigevano, Avis Comunale Vimercate.

Per concorrere alle posizioni aperte è necessario presentare la domanda entro le ore 14:00 di giovedì 15 febbraio, esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi al link https://domandaonline.serviziocivile.it/. Tutte le informazioni sono disponibili sito: https://avislombardia.it/news/servizio-civile-universale-i-termini-per-candidarsi-scadono-il-15-febbraio/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU