Ieri sera (venerdì 16 febbraio), presso il Teatro “Fraschini” di Pavia gremito di persone, si è tenuto il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, organizzato dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, a coronamento di due importanti ricorrenze, ovvero il XIII centenario della traslazione delle spoglie di Sant’Agostino a Pavia ed i 100 anni della costituzione della Sezione intitolata successivamente alla medaglia d’oro al valor militare “Maresciallo Maggiore Felice Maritano”.
Questo anche ad evidenziare lo stretto legame che lega i Carabinieri a Sant’Agostino: infatti è da oltre 20 anni che i Carabinieri del Comando Provinciale occupano l’immobile di fianco alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, ove sono custodite le spoglie del Santo, e quindi possiamo dire che siamo “vicini di casa”.
All’evento, organizzato anche grazie ai contributi forniti dal Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e Assolombarda di Pavia, la società Leonardo di Vigevano, il Viridea di San Martino Siccomario e la tipolitografia Vigentina di Zeccone, hanno partecipato le Autorità locali, le associazioni combattentistiche e d’arma della Provincia e numerosi cittadini. Erano presenti anche diversi studenti e professori del locale Liceo Musicale “Cairoli”.
La Fanfara ha iniziato a suonare con l’esecuzione della “Fedelissima”, mancia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, ed ha chiuso la serata con il “Canto degli Italiani”: nel mezzo vari brani classici e moderni. Sul palco si sono anche alternati il tenore Christian Miole, il violinista Lorenzo Maraviglia nonché i cori “Polifonico Gavina” di Voghera e “Vallongina” di Fiorenzuola d’Arda.