Attualità - 27 marzo 2024, 16:19

Pavia: al Policlinico San Matteo, donazione per la chirurgia pediatrica in ricordo di Rosangela D'Ambrosio

La cerimonia di consegna di una targa commemorativa si è svolta questa mattina (mercoledì)

Pavia: al Policlinico San Matteo, donazione per la chirurgia pediatrica in ricordo di Rosangela D'Ambrosio

Questa mattina (mercoledì 27 marzo) i genitori di Rosangela D’Ambrosio hanno consegnato le uova di Pasqua ai piccoli pazienti ricoverati in chirurgia pediatrica e hanno consegnato una targa, a ricordo di una loro donazione, che sarà affissa nel blocco operatorio pediatrico.

La Fondazione Rosangela D’Ambrosio onlus, nata per volontà dei genitori in ricordo della figlia scomparsa prematuramente, è impegnata nella realizzazione di aree assistenziali per bambini in molti Ospedali italiani e nei Paesi a risorse limitate, come India, Africa e Haiti.

Nel 2020 ha promosso un progetto per l’acquisto di un ventilatore pediatrico e due monitor multiparametrici da donare alla chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo

Grazie a questa donazione è stata allestista una nuova sala operatoria, in aggiunta alle due già esistenti, che è stata dedicata all’esecuzione di procedure a bassa complessità, come, ad esempio, l’endoscopia digestiva.

Il ventilatore, dotato di un sistema di monitoraggio avanzato, non è utilizzato solo per i pazienti chirurgici ma, quotidianamente, anche dai bambini oncologici; che trovano qui, un ambiente sicuro per sottoporsi a procedure, come, ad esempio, il prelievo di midollo osseo.

Inoltre, sempre grazie a questa donazione, è stata completata la sala del risveglio dove i piccoli pazienti possono completare il risveglio, dopo l’intervento chirurgico, e avere un’osservazione di alcune ore. È dotata di una strumentazione portatile, di un ventilatore di ultima generazione e un monitor correlato, sempre di ultima generazione.

Alla consegna della targa erano presenti, i genitori di Rosangela D’Ambrosio, il direttore generale, Stefano Manfredi, Giovanna Riccipetitoni, che fino allo scorso autunno era a capo della chirurgia pediatrica, Mirko Bertozzi, direttore ff SC Chirurgia Pediatrica e Giusi Grugnetti, Direttore Professioni Sanitarie.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU