Attualità - 28 marzo 2024, 15:36

Vigevano, il servizio di accoglienza abitativa: l’importanza di accogliere famiglie in difficoltà

La nota diffusa dal comune

Vigevano, il servizio di accoglienza abitativa: l’importanza di accogliere famiglie in difficoltà

Offrire continuità e supporto alle persone che si trovano in una condizione di fragilità è una questione socialmente fondamentale.

Ed è per questo motivo che il Comune di Vigevano, da diversi anni, ha destinato un appartamento - ubicato a Vigevano - confiscato alla criminalità organizzata all’accoglienza temporanea abitativa di donne, madri e i loro figli, in modo tale che queste famiglie vengano tutelate e accompagnate nel loro percorso di autonomia.

Il servizio di accoglienza abitativa è affidato attualmente a Fondazione Caritas Vigevano che dall’inizio del 2022 ad oggi ha accolto otto donne e dodici minori, tra cui profughi ucraini.

Visto che l’affidamento alla Fondazione Caritas è previsto fino al 30 aprile 2024, la Giunta del Comune di Vigevano ha deliberato gli indirizzi per la nuova assegnazione impegnandosi a rinnovare la destinazione, per l’accoglienza abitativa temporanea per donne e mamma bambino/i.

Verrà avviata una procedura di co-progettazione, ai sensi dell’art. 55 del D. Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), rivolta agli Enti del Terzo Settore, che prevederà un affidamento triennale della concessione dell’immobile e della gestione del servizio di accoglienza abitativa temporanea con un budget annuale massimo destinato alla gestione di euro 20.000 da erogarsi a fronte della rendicontazione delle spese sostenute. L’accoglienza gratuita sarà destinata a cittadini di Vigevano

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU