Attualità - 28 marzo 2024, 16:28

Vigevano: incontro pubblico con i cittadini sulla definizione degli obiettivi e delle strategie del nuovo Pgt

La nota del comune

Vigevano: incontro pubblico con i cittadini sulla definizione degli obiettivi e delle strategie del nuovo Pgt

Lo scorso 21 marzo si è svolto, nella Sala degli affreschi nel Castello Sforzesco, l’incontro partecipativo del PGT che ha avuto come tema principale la sintesi del workshop svoltosi il 7 marzo ’24 durante il quale sono stati raccolti i contributi e idee dei cittadini sul nuovo PGT di Vigevano.

Per ognuno dei quattro tavoli di discussione è stata presentata una sintesi a cura dei progettisti incaricati dall'Amministrazione. Nella presentazione è stata evidenziata la pluralità di temi emersi che hanno riguardato sia le criticità dell'attuale situazione che le potenzialità della città che il Piano urbanistico potrebbe contribuire a mettere in risalto.

I temi maggiormente sentiti hanno riguardato: l’accessibilità e l’inclusività; i servizi pubblici e, in particolar modo, le aree verdi e gli spazi aggregativi. Le aree dismesse pubbliche e private sono state oggetto di molte riflessioni rispetto al ruolo di rilancio e di riqualificazione che potrebbero svolgere nella città insieme alla valorizzazione delle aree di valore ambientale. Parco del Ticino e Sforzesca sono stati riconosciuti come nodi fondamentali che potrebbero svolgere molteplici ruoli: rilancio dell'attività agricola, incremento del turismo ed in generale miglioramento della qualità complessiva della città.

Altri interventi hanno riguardato la necessità di migliorare i collegamenti tra le varie parti della città con il centro ed è stata sottolineata la necessità di estendere la rete di percorsi ciclabili. È stata infine sottolineata l’importanza di un’ampia partecipazione e coinvolgimento. Al termine delle sintesi dei risultati del dibattito del 7 marzo è stato dato spazio ad ulteriori contributi che hanno riguardato sia richieste di specificazioni di alcuni passaggi nelle sintesi presentate sia approfondimenti ed integrazioni dei temi trattati.

Nella seconda parte dell'incontro i tecnici hanno spiegato come tutti questi suggerimenti contribuiranno alla formazione della vision di Piano e soprattutto le azioni progettuali da prevedere nello strumento urbanistico. Questo avverrà, anche, attraverso la definizione di una normativa il più possibile semplice e incentrata sull’incentivazione al recupero e alla valorizzazione dell'esistente. Alla fine dell'incontro sono state illustrate le prossime tappe del processo partecipativo che prevedono: una presentazione pubblica il 16 aprile ’24 che riguarda l’approfondimento del progetto VIGEVANO.INC che ha ottenuto 15 milioni di Euro di finanziamento ed è in corso di realizzazione.

Si tratta di un progetto molto innovativo in grado di migliorare complessivamente la qualità dei servizi pubblici di Vigevano soprattutto dal punto di vista dell'inclusività. L'obiettivo è far conoscere questo progetto che per ora riguarda solo una parte del territorio di Vigevano e valutare la possibilità di estendere la metodologia utilizzata al resto della città. Un’altra iniziativa riguarda l'approfondimento dell'analisi urbana attraverso l’organizzazione di due passeggiate urbanistiche: la prima ha come tema le aree dismesse pubbliche e private mentre la seconda prevede una visita alla Sforzesca ed alle aree di valore ambientale che la circondano.

Per l'organizzazione delle “passeggiate urbanistiche” è benvenuta la collaborazione dei cittadini che possono inviare le loro proposte di itinerario all’indirizzo: passeggiateurbanistiche@comune.vigevano.pv.it; Il prossimo incontro è quindi previsto per il 16 aprile alle ore 17.00 presso la Sala dell’ Affresco nel Castello Sforzesco.

Durante l'incontro verrà presentata una ulteriore iniziativa che si svolgerà online: “i paesaggi del cuore”. L'obiettivo è costruire insieme una carta condivisa dei valori del paesaggio e dei luoghi significativi della nostra città. Tutta la documentazione è disponibile sul sito del Comune di Vigevano direttamente dalla homepage

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU