Cronaca - 28 marzo 2024, 21:57

Vigevano-Mortara: sorpresi con oltre 200 pastiglie di ossicodone acquistate in farmacia con ricette "sospette", scattano le manette per due uomini

L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi

Vigevano-Mortara: sorpresi con oltre 200 pastiglie di ossicodone acquistate in farmacia con ricette "sospette", scattano le manette per due uomini

Un blitz in piena regola condotto dalle forze dell'ordine ha messo in luce un presunto traffico di ossicodone, un potente oppioide, a Vigevano e Mortara. 

Due uomini entrambi 41enni, uno residente in provincia di Milano e l'altro senza fissa dimora, sono stati arrestati con l'accusa di spaccio dopo essere stati sorpresi con 224 pastiglie da 80 milligrammi dell'oppioide.

L'indagine, condotta dai carabinieri, ha rivelato che i sospettati avrebbero utilizzato ricette mediche intestate ad altre persone per ottenere il farmaco, il cui nome commerciale è OxyContin. Le prescrizioni mediche, al momento oggetto di indagini approfondite, sarebbero state presentate in farmacia per l'acquisto dell'ossicodone.

Stando ai primi riscontri, i due arrestati avrebbero agito come acquirenti, gestori e trasportatori del farmaco all'interno di un presunto traffico di sostanze stupefacenti. Durante gli interrogatori con il giudice, entrambi hanno respinto ogni addebito, sostenendo di essere stati semplicemente accompagnatori di una terza persona.

L'arresto si è palesato dopo che una pattuglia dei carabinieri ha notato un'utilitaria parcheggiata davanti a una farmacia di Vigevano, con uno dei due occupanti che è entrato nel negozio per poi uscire repentinamente con un sacchetto di plastica.

Seguendo l'auto fino a un'altra farmacia, i militari dell'Arma hanno proceduto al controllo, trovando le pastiglie di ossicodone nascoste all'interno del veicolo.

In particolare, uno dei due fermati è stato trovato con ancora in mano quattro scatole del farmaco-droga, mentre altre quattro scatole sono state scoperte sotto il sedile anteriore dell'auto, per un totale complessivo di 224 pastiglie.

Ulteriori indagini sono in corso per verificare la validità delle prescrizioni mediche utilizzate per l'acquisto dell'oppioide.

La scorsa settimana a Certosa di Pavia i carabinieri avevano sequestrato 1000 pastiglie di ossicodone, in una delle operazioni numericamente più imponente rispetto a questa tipologia di traffico illecito. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU