Nel pomeriggio di oggi, il reparto volo Lombardia dei vigili del fuoco, con l'elicottero decollato da Malpensa, è intervenuto per soccorrere dieci ragazzi rimasti bloccati su un isolotto nel comune di Suardi, a causa dell'innalzamento del fiume Po.
L'allarme è stato lanciato dagli stessi giovani. Immediatamente si è alzato in volo il Drago 150, dalla base di Malpensa per raggiungere la zona.
Grazie alla tempestività del dispositivo di soccorso e alla professionalità dell'equipaggio dell’aeromobile, i dieci ragazzi sono stati prontamente recuperati dagli aereo soccorritori e consegnati sani e salvi al personale dei Vigili del Fuoco del Comando di Pavia, presenti sul posto.
Sul posto si sono recate due squadre, una dalla sede centrale di Pavia è una dal distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Mede.
Si è reso necessario anche l’utilizzo dell’elicottero Drago di Varese per portare a terra in sicurezza tutti i coinvolti. Presenti sul posto i Carabinieri di Voghera, Sannazzaro e Pieve del Cairo.