Eventi - 04 aprile 2024, 13:13

Gialli in biblioteca: omaggio a Bianca Garavelli, secondo appuntamento con Riccardo Grassi

Edizione primavera 2024 - Venerdì 12 Aprile, ore 18.00 – Sala Garavelli

Gialli in biblioteca: omaggio a Bianca Garavelli, secondo appuntamento con Riccardo Grassi

La Biblioteca Mastronardi, con il patrocinio del Rotary Club – Cairoli, presenta una mini-rassegna primaverile dedicata al genere che tanto ci appassiona e che appassionava -anche come scrittrice- Bianca Garavelli.

Nuovi incontri in giallo in memoria di Bianca! Tre autori, tre incontri alle ore 18.00, nella Sala Garavelli della Biblioteca Mastronardi, per esplorare tre diversi modi di creare un mistero e, tra le righe delle indagini, esplorare gli aspetti complessi (e diabolici)  della natura umana. Riccardo Grassi ha esordito con una serie di storie brevi sulla rivista mensile La Bottega e con recensioni teatrali sul settimanale svizzero Il Dovere.

Il racconto lungo“Pepp Scalmàna”, scritto interamente in dialetto, gli vale la targa d’argento del Circolo Filologico Milanese.

È del 2009 la pubblicazione del volume di racconti “Lunario di provincia” (ExCogita Editore) con il quale ha ricevuto il primo premio al Concorso Nazionale Osservatorio (promosso da Regione Puglia e Comune di Bari) ed è stato finalista al Premio Città di Recco (Ge).

Seguono i romanzi“L’uomo nel confessionale” e Il fruscio lieve della gioia” (Infinito Edizioni, 2013 e 2016) che toccano tutti i temi cari all’autore: la vita di provincia, la sua lentezza, i curiosi personaggi che la popolano. La sua scrittura è evocativa, trascina il lettore tra umorismo, passioni e turbamenti, non dimenticando il ritmo brillante ed il linguaggio spiccio, talvolta spregiudicato, che le due storie richiedono.

Nel recentissimo “A mali estremi” (Manni Editori, 2023) è il giallo che tinge le pagine: quattro omicidi, una fuga, il mistero che avvolge un libro prezioso e forse andato perduto, un amore clandestino e irrinunciabile sono narrati con una scrittura che non concede sconti e non cerca scorciatoie, in una sequenza incalzante spesso irradiata da un inaspettato senso dell’ironia. 

L’autore alterna l’attività di libero professionista alla saggistica (Hoepli 2007 e Franco Angeli 2013). Per Manni Editori ha esplorato il tema dell’abitare e dell’architettura con due testi (2015 e 2020). Collabora con il magazine digitale Folderonline.it scrivendo, a suo modo, di case, design e architettura.

Quarta di copertina “A mali estremi”

Che cosa ci fa battere il cuore e ci rende felici?

Carte e libri antichi sono il pretesto che anima questa storia, la linea di confine tra inganno e verità, sono l’attesa e il desiderio, la scoperta di pagine rare che si alternano a passioni, sensualità e destino dei tre protagonisti, vittime forse inconsapevoli della regola non scritta che “prima o poi tutto si paga”.

La storia si dipana nell’arco di un paio di decenni. Siamo negli anni Settanta, un giovane di buone speranze ma dal passato controverso viene assunto, col provvidenziale intervento della sorella, in una libreria antiquaria.

Siamo negli anni Settanta, un giovane di buone speranze ma dal passato controverso viene assunto in una libreria antiquaria. Il titolare è un uomo in età dal fascino nobile e dai modi educati ma spregiudicato nel suo lavoro: i libri antichi sono la sua ossessione e per inseguirli, acquistarli o venderli non guarda in faccia a nessuno, accecato dal furore di possederli.

Il giovane cresce all’ombra di quest’uomo tra astuzie, biblioteche e personaggi intriganti, spesso senza scrupoli.

Un intreccio di circostanze e singolari coincidenze farà precipitare gli eventi: strani furti e inspiegabili omicidi metteranno i protagonisti di fronte ad un avverso quanto imprevisto destino. Il sospetto è la condizione permanente: la polizia indaga ma, nonostante gli indizi conducano alla loro colpevolezza, di fatto non riesce ad inchiodarli.

Un romanzo avvincente, narrato in prima persona dal giovane aiutante con linguaggio spiccio, gergale, irradiato da un’ironia non comune. La tensione sale pagina dopo pagina, portando alla luce verità ed eccessi inconfessabili, un amore clandestino e irrinunciabile: un inseguirsi di eventi che solo il finale scioglierà con una decisione che sembra non concedere alternative. Proprio come spesso si dice: “A mali estremi … “.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU