Attualità - 05 aprile 2024, 21:01

Novara si veste di rosa in attesa del Giro d'Italia

La città si prepara a ospitare la partenza della terza tappa con un mese ricco di iniziative e eventi

Novara si veste di rosa in attesa del Giro d'Italia

Novara si prepara ad accogliere il Giro d'Italia con un mese di festa e celebrazioni, trasformando la città in un mare di rosa in attesa della partenza della terza tappa, prevista per il 6 maggio. Con una serie di iniziative e eventi, Novara vuole rendere omaggio a questo evento che, oltre a promuovere il ciclismo, valorizza anche la storia e la cultura del territorio.

La Giunta comunale, insieme a numerose associazioni e enti, ha organizzato un programma fitto di appuntamenti che coinvolgerà residenti e visitatori. Dalla mostra dedicata a Pippo Fallarini nel cortile del Broletto, all'esposizione delle gesta di Fausto Coppi al castello, passando per gli incontri al Circolo dei lettori, ci sarà qualcosa per tutti i gusti e le età.

Le vie del centro si coloreranno di rosa già dal 27 aprile, mentre il 4 e 5 maggio è previsto "Chef sotto le stelle" edizione rosa, un evento gastronomico che renderà omaggio ai sapori locali. Inoltre, il Comune sta valutando l'organizzazione di una Notte in Rosa, mentre RCS, organizzatore del Giro, proporrà un Coravana Party per la sera del 5 maggio.

Ma le iniziative non si limitano agli adulti: il 7 aprile è prevista una gara ciclistica per giovani e giovanissimi, mentre il Trofeo Città di Novara sarà un'occasione per coinvolgere i più piccoli nel fascino del ciclismo.

Tutti i monumenti principali della città si illumineranno di rosa, creando un suggestivo scenario che accompagnerà la carovana rosa lungo il percorso di gara. Novara si prepara così a vivere un mese di festa e sport, celebrando uno degli eventi più attesi dell'anno con entusiasmo e spirito di comunità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU