Sport - 11 aprile 2024, 17:52

Basket serie A2: definito il calendario dei playoff e della fase salvezza, ecco tutte le date

I Playoff promozione saranno suddivisi in tabellone Argento e Oro

(foto NPV 1955)

(foto NPV 1955)

La Lega Pallacanestro ha comunicato che, con la vittoria ottenuta a Cento, Trapani Shark si è garantita in qualità di miglior prima dei due gironi il diritto di scelta relativo alla data di inizio dei playoff promozione per il tabellone ARGENTO, indicando la data di sabato 4 maggio.

Ne consegue che, a partire dal turno dei quarti e per tutti quelli successivi, confluiscono nel tabellone ARGENTO le seguenti squadre, elencate secondo gli accoppiamenti dei quarti.

PLAYOFF PROMOZIONE

1 Verde (TRAPANI SHARK) - 8 Rosso

4 Rosso - 5 Verde

3 Verde - 6 Rosso

2 Rosso - 7 Verde

Le date dei quarti di finale saranno: G1 - Sabato 4 maggio G2 - Lunedì 6 maggio G3 - Giovedì 9 maggio G4 (ev.) - Sabato 11 maggio G5 (ev.) - Martedì 14 maggio

Confluiscono invece nel tabellone ORO:

1 Rosso (UNIEURO FORLÌ) - 8 Verde

4 Verde - 5 Rosso

3 Rosso - 6 Verde

2 Verde - 7 Rosso

Le date dei quarti di finale saranno: G1 - Domenica 5 maggio G2 - Martedì 7 maggio G3 - Venerdì 10 maggio G4 (ev.) - Domenica 12 maggio G5 (ev.) -Mercoledì 15 maggio.

Per i turni di semifinale e finale il tabellone ARGENTO giocherà sempre nel primo giorno di calendario; il tabellone ORO in quello successivo.

FASE SALVEZZA

Le squadre classificate al 12^ posto dei gironi verde e rosso, al termine della fase a orologio, retrocederanno direttamente in serie B nazionale.

Le squadre classificate al 9°-10°-11° posto dei gironi succitati al termine della fase a orologio, disputeranno un girone salvezza con gare di andata e ritorno (10 partite complessive, ogni squadra affronta tutte le altre); i punti ottenuti in questa fase si sommano con quelli totali ottenuti nella fase di qualificazione.

Al termine della fase salvezza le prime due classificate si qualificheranno al campionato di Serie A2 per la stagione 2024/25; le quattro squadre classificate dal 3° al 6° posto retrocederanno in Serie B Nazionale.

Le retrocessioni in Serie B Nazionale sono in tutto 6. La prima giornata si giocherà domenica 5 maggio, l'ultima domenica 9 giugno, con turni infrasettimanali previsti mercoledì 8 maggio, mercoledì 15 maggio, mercoledì 29 maggio e mercoledì 5 giugno.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU