Attualità - 21 aprile 2024, 11:41

Poste Italiane partecipa alle celebrazione nel centenario della scomparsa di Eleonora Duse

Domenica 21 aprile dalle 11.30 alle 17.30 presso il Civico Teatro Cagnoni di Vigevano

Poste Italiane partecipa alle celebrazione nel centenario della scomparsa di Eleonora Duse

Poste Italiane comunica che oggi 21 aprile 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo commemorativo di Eleonora Duse, nel centenario della scomparsa. Soprannominata la Divina, è stata una delle più grandi attrici tra l‘800 e il ‘900. Innovatrice nel campo della recitazione e simbolo del teatro moderno per la sua sensibilità recitativa e naturalezza.

Il francobollo riproduce un particolare del dipinto di Cesare Giardini denominato “Eleonora Duse” realizzato nel 2008, in cui la mano destra della grande attrice italiana, soprannominata la “Divina”, è aperta a simboleggiare la creatività nella recitazione che si trasfigura in una farfalla azzurra che si libra in volo (collezione privata  - Pietro Giorgis)

Completano il francobollo le legende “ELEONORA DUSE”, “VIGEVANO 1858” e “PITTSBURGH 1924”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

Poste Italiane inoltre, in collaborazione con il Comune di Vigevano, parteciperà oggi, alla cerimonia, ospitata presso il Civico Teatro Cagnoni, per il centenario della scomparsa di Eleonora Duse.  

Per l’occasione verrà allestito uno stand filatelico dove sarà possibile acquistare il francobollo commemorativo e i prodotti filatelici correlati.

Presso lo stand alle ore 11.30 è prevista una cerimonia di bollatura alla presenza Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano, Valentina Coen Divisione Generale per i Servizi Territoriali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e per Poste Italiane Claudio Vescovi, Responsabile Coordinamento Commerciale Filatelia Macroaree Nord, Annamaria Gallo, Referente di Filatelia della Macro Area Nord Ovest e Giovanni Vasi, Referente Filatelia Territoriale.

L’annullo speciale sarà disponibile a partire dal 22 aprile e per i successivi 60 giorni presso l'ufficio postale di Vigevano Centro per soddisfare le richieste dei collezionisti per poi essere inviato e custodito presso il Museo della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU