Territorio - 22 aprile 2024, 16:04

Dopo i lavori ritorna l’acqua nei Navigli Grande e Pavese e … anche nel derivatore di Vittuone

Terminano, come da calendario ufficiale, le asciutte primaverili dei canali regolati da ETVilloresi. Tra oggi e domani ritornerà infatti l'acqua anche nei Navigli Grande e Pavese, dopo la chiusura delle attività di cantiere

Dopo i lavori ritorna l’acqua nei Navigli Grande e Pavese e … anche nel derivatore di Vittuone

Terminano, come da calendario ufficiale, le asciutte primaverili dei canali regolati da ETVilloresi. Tra lunedì 22 e martedì 23 aprile ritornerà infatti l’acqua anche nei Navigli Grande e Pavese, dopo la chiusura delle attività di cantiere.

Le asciutte rappresentano una modalità inevitabile per assicurare l’efficace svolgimento di manutenzioni assolutamente necessarie lungo il reticolo. Negli ultimi anni il Consorzio si è però notevolmente impegnato, nei limiti del possibile, a ridurre in modo significativo la durata dei periodi senza acqua in alveo per limitare tutti i disagi derivanti.

Venerdì 19 aprile mattina è stata immessa acqua anche nel canale derivatore di Vittuone, tra i più importanti della rete derivata del Canale Villoresi, dopo la conclusione dei lavori di rifacimento del fondo e delle sponde, oltre che di impermeabilizzazione di un tratto lungo 300 metri. Il Consorzio è potuto intervenire sul derivatore grazie ad un finanziamento regionale di circa 500.000 euro. Il recupero del canale consentirà in prospettiva una maggiore funzionalità irrigua.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU