Sport - 28 aprile 2024, 19:20

VIDEO. Solbia, crollo e addio playoff. Sestese salva, Verbano a un passo dalla Promozione. Il nostro omaggio all'Oltrepò

Il poker subito a Lazzate (1-4) costa ai nerazzurri, salvo miracoli, la post season: resta la Coppa, obiettivo numero 1. Il club di Barbarito è quasi spacciato, non la Vergiatese nonostante lo 0-2 in casa dei biancorossi neopromossi in D: si giocherà il suo futuro nell'ultima gara con la Sestese fresca di salvezza grazie al rigore di Otelè

VIDEO. Solbia, crollo e addio playoff. Sestese salva, Verbano a un passo dalla Promozione. Il nostro omaggio all'Oltrepò

La Solbiatese crolla a Lazzate e dice praticamente addio ai playoff (salvo una miracolosa combinazione di risultati all'ultimo turno). Un match a senso unico per i padroni di casa, sempre padroni del campo. Decidono la sfida due doppiette, di Schieppati e Giangaspero, con i nerazzurri che si illudono dopo il gol di Scapinello che aveva riaperto i giochi (si era sul 2-0). Ma la fame e la voglia di punti dell'Ardor hanno alla fine la meglio sull'undici di Rota. Ma la Solbiatese ha ancora vivo l'obiettivo numero 1 della stagione, ovvero la finalissima di Coppa Italia col Paternò che si disputerà sabato 11 maggio a Firenze (ore 15) e che vale la promozione in serie D. L'Ardor approfitta del mezzo passo falso del Magenta, bloccato sul 2-2 a Caronno, e sale così al secondo posto solitario in attesa del big-match di domenica prossima a Pavia che definirà la griglia dei playoff.

Alla squadra di Lorenzi non basta la doppietta di Cominetti in casa di una Caronnese che nulla aveva più da chiedere alla stagione. E domenica prossima proverà a espugnare Seveso (come oggi ha fatto il Pavia grazie alle reti di Panigada e Vassallo), sperando che il Lazzate non vinca al Fortunati. In questo modo sarebbe secondo posto assicurato, un vantaggio importante per gli spareggi. 

E agli spareggi potrebbe andarci anche la sorprendente FC Milanese, che vincendo a Verbano (gol di Vai e Checchi), si conferma al quinto posto in classifica (l'ultimo utile per i playoff) e condanna il club del patron Barbarito a una quasi certa retrocessione in Promozione. Un'annata molto complicata per il Verbano, fatta di troppi passaggi a vuoto nonostante diversi risultati positivi anche contro le "grandi". Il distacco di 3 punti dalla zona playout a oggi sembra davvero incolmabile, e resta il rammarico per aver buttato via molti punti nei finali di partita.

La lotta nella parte bassa è più accesa che mai. La Vergiatese - pur giocando una partita generosa e per lunghi tratti alla pari degli avversari - non riesce nell'impresa di bloccare l'Oltrepò già promosso. I biancorossi la sbloccano a metà del primo tempo con l'ennesimo colpo di testa vincente di capitan Gabrielli, al settimo centro stagionale. I ragazzi di mister Rovrena si complicano la vita da soli, perché pochi minuti dopo restano in 10 per la doppia ammonizione rimediata da Dellavedova. E nella ripresa l'Oltrepò riesce ad arrotondare il punteggio con un altro colpo di testa vincente di Ferraro. I biancorossi chiudono così il loro campionato in casa con 15 vittorie su 17 incontri

La Vergiatese si aggrappa così all'ultimo turno di campionato per provare a giocarsi la salvezza ai playout. Per farlo deve mantenere il distacco di massimo 6 punti che c'è oggi con la sua ipotetica sfidante (la Castanese è appunto a -6 e domenica va a Calvairate). Di fronte si troverà una Sestese fresca di salvezza: l'1-0 di oggi rifilato al Casteggio (calcio di rigore perfetto di Otelè al 28' della ripresa) vale la permanenza in categoria per la squadra di mister Gennari, al termine di una stagione comunque molto sofferta.

A lottare per un altro posto ai playout ci sono Accademia Pavese e Meda, che si sono affrontate proprio oggi a Sant'Alessio con il successo esterno dei brianzoli, passati in svantaggio (gol di Laraia) e poi bravi a rimontare (doppietta di Laribi). Salvo scossoni negli ultimi 90 minuti, saranno proprio loro 2 a sfidarsi negli spareggi per evitare la retrocessione.

Risultati penultima giornata di ritorno
Accademia Pavese-Meda 1-2, Ardor Lazzate-Solbiatese 4-1, Base 96 Seveso-Pavia 0-2, Caronnese-Magenta 2-2, Castanese-Vittuone 6-0, Oltrepò-Vergiatese 2-0, Saronno-Calvairate 0-4, Sestese-Casteggio 1-0, Verbano-FC Milanese 1-2.

Classifica
Oltrepò 70; Ardor Lazzate 62; Magenta 61; Pavia 60; FC Milanese 59; Calvairate 57; Solbiatese 56; Caronnese 50; Casteggio 49; Saronno 47; Base 96 Seveso 46; Sestese 40; Castanese 36; Accademia Pavese 33; Meda 31; Vergiatese 30; Verbano 27; Vittuone 5.
Oltrepò promosso in serie D, Vittuone retrocesso in Promozione 

Prossimo turno, ultima giornata (domenica ore 15,30)
Base 96 Seveso-Magenta, Calvairate-Castanese, Casteggio-Accademia Pavese, FC Milanese-Caronnese, Pavia-Ardor Lazzate, Saronno-Meda, Sestese-Vergiatese, Solbiatese-Oltrepò, Vittuone-Verbano.

Luca Calvi - Varesenoi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU