Sport - 03 maggio 2024, 19:28

Basket serie A2: Spaccasassi, Pansa, Rossi e il sindaco Ceffa fra bilanci e propositi per il futuro

Al PalaELachem società e squadra hanno fatto il punto della situazione con la stampa

(foto NPV 1955)

(foto NPV 1955)

A due giorni dall'inizio dei playoff sale l'attesa dei tifosi e appassionati vigevanesi verso la stuzzicante sfida contro Forlì.

Al PalaELachem società e squadra hanno fatto il punto della situazione con la stampa, forti dei numeri comunicato dalla lega Pallacanestro che hanno visto al termine delle 32 giornate di stagione regolare (prima fase più fase a orologio) Vigevano concludere al decimo posto (su 22) nella graduatoria delle presenze (con oltre 2000 spettatori di media nelle partite interne) e al nono posto per gli incassi.

Ad aprire l'incontro è stato il Presidente Marino Spaccasassi: "E' stata una stagione molto stressante - ha dichiarato -, l'impegno rispetto alla serie B è stato enormemente più alto. Dal punto di vista dei numeri, il pubblico ci ha sempre sostenuto, il merito di questa partecipazione ai playoff è di tutto, sicuramente dovremo fare tesoro di quanto è successo, implementare i nostri punti deboli che non sono pochi perché non eravamo preparati ad affrontare questo campionato. Speriamo di avere imparato la lezione, anche se dobbiamo fare un confronto con la realtà: quanto stiamo vivendo è un premio per tutti, dai giocatori alla società che non si è mai fatta condizionare da alcuni aspetti negativi che potevano condizionarci. Vigevano possiede tanti margini di miglioramento, ma per farlo necessita di crescere a pari passo dei suoi tifosi. Durante la stagione abbiamo sommato oltre 10 mila euro di multa che la Lega ci ha comminato a causa delle intemperanze sulle tribune, il miglioramento di tutti passa anche dall'atteggiamento dei tanti che ci seguono".  

Coach Lorenzo Pansa: "Il voto alla stagione è 11, abbiamo assistito a una costante crescita di un gruppo di lavoro e non c'è niente di più bello per un allenatore. Ci sono stati alti e bassi come è assolutamente normale che succeda. Ero consapevole che c'era un percorso da percorrere insieme, forse è stato più facile per la disponibilità che ho trovato da parte di tutti. Abbiamo avuto una cartina tornasole pazzesca circa la qualità umana dei ragazzi dopo la disastrosa trasferta di Casale Monferrato, il punto più basso della stagione. Lì un gruppo senza valori si sarebbe fatto trasportare dalle influenze negative, invece abbiamo reagito sin dalla partita di Milano e siccome in una settimana non si diventa né brocchi né fenomeni abbiamo capito che avevamo delle basi sane. A me piace pensare che affronteremo la serie esattamente come la affronta Forlì, ossia con l'intenzione di passare il turno. E' evidente che il pronostico pende dalla loro parte, l'obiettivo è quello di vincerne una prima possibile, per allungare la serie e fare di tutto per andare avanti. Il gruppo non vede l'ora di godersi quanto si è conquistato sul campo e rimanere in corsa a lungo".

Il capitano Filippo Rossi: "Abbiamo vissuto tanti momenti difficili, chi li ha passati come noi sulla propria pelle è consapevole che ci potevano essere delle oggettive difficoltà, il nostro merito è stato quello di chiuderci in palestra per lavorare sui nostri limiti. Dobbiamo essere umili ma avere allo stesso tempo le giuste ambizioni, siamo felici del punto in cui siamo arrivati e la nostra volontà deve essere quella di passare il turno. Il mio percorso come quello dei miei compagni è quello di raggiungere il massimo livello possibile, poi bisogna avere un po' di fortuna. Abbiamo lavorato tanto per mantenere questo livello, ci giocheremo la nostra chance".  

All'incontro era presente anche il sindaco Andrea Ceffa: "Vigevano è una città che vive il basket in modo viscerale sia nelle cose positive che in quelle negative, è anche interesse dell'amministrazione comunale che il PalaELachem migliori sia a livello di ricettività che a livello di organizzazione di eventi. Intorno a Vigevano 1955 a cui faccio i complimenti per la capacità di gestione che sta osservando, gravitano una serie di realtà sportive e sociali che dobbiamo coltivare. Sappiamo che ci sono criticità, ma abbiamo individuato nel corso di questi mesi su quali aspetti concentrarci e faremo importanti investimenti economici che arriveranno nei prossimi mesi".

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU