ANALISI SINOTTICA
Un anticiclone delle Azzore elevato di latitudine e posizionato al largo delle isole britanniche favorisce un flusso di correnti settentrionali instabili fin sul bacino del Mediterraneo occidentale, favorito anche da una circolazione debolmente ciclonica alle quote superiori. Da metà settimana invece la pressione tenderà ad aumentare e la stabilità atmosferica tornerà anche sulla nostra regione. Le temperature saranno più o meno in linea con i valori climatici di riferimento 1991-2020.
Domenica 2 giugno 2024
Tempo Previsto: Sereno o poco nuvoloso al mattino, ma nel pomeriggio si manifesteranno rapidamente sui rilievi nubi a carattere cumuliforme accompagnati da rovesci temporaleschi, che successivamente e anche in serata sconfineranno in forma isolata anche lungo le pianure.
Temperature: Minime in lieve aumento (13/15 °C), massime in lieve diminuzione (24/26 °C).
Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli orientali in quota.
Lunedì 3 giugno 2024
Tempo Previsto: Al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso su tutta la regione con piogge sparse e locali rovesci, più probabili sui settori orientali. Nel corso del pomeriggio rischio di isolati temporali lungo le zone montuose e in forma più sporadica nelle zone di pianura limitrofe ai monti, ma con la tendenza a miglioramento; prevalenza di schiarite su gran parte della Pianura Padana lombarda. In serata poco nuvoloso ovunque.
Temperature: Minime stazionarie (13/15 °C), massime stazionarie (24/26 °C).
Venti: Deboli occidentali in pianura, moderati settentrionali in quota.
Martedì 4 giugno 2024
Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità a partire dai rilievi ove nel pomeriggio si manifesteranno isolati rovesci temporaleschi, in successiva estensione a carattere locale anche in pianura tra il tardo pomeriggio e la serata, seguiti da nuove schiarite.
Temperature: Minime stazionarie (13/15 °C), massime in lieve aumento (25/27 °C).
Venti: Deboli occidentali sia in pianura che in quota.