Attimi di paura questa mattina (venerdì 7 giugno) in una ditta di Sannazzaro de' Burgondì, situata in via Michelangelo Buonarroti.
Poco prima delle 10:25, un operaio 53enne residente a Mortara ha accusato improvvisamente un malore e si è accasciato al suolo, due colleghi che si trovavano lì nei pressi hanno preso il defibrillatore presente all'interno della ditta e hanno iniziato le manovre rianimatorie imparate di recente a un corso di primo soccorso promosso dalla Croce d'Oro Sannazzarese.
A quel punto l'operaio si è risvegliato mentre accorrevano sul posto i mezzi del 118 giunti un'ambulanza della Croce d'Oro Sannazzarese, Croce Rossa Pavia, automedica ed elisoccorso proveniente da Alessandria.
Il 53enne è comunque stato caricato sull'elicottero e trasportato in codice rosso al Policlinico San Matteo di Pavia, ma con ogni probabilità il gesto meritevole e la capacità di utilizzare il defibrillatore, sottolineata anche dai soccorritori di Areu 118 presenti sul posto, da parte dei due colleghi gli salverà la vita.