ANALISI SINOTTICA
L’espansione dell’anticiclone dal nord Africa all’Europa meridionale e orientale impedirà per tutta la settimana alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia e garantirà pertanto per alcuni giorni una prevalenza di tempo soleggiato anche sulla nostra regione.
Non mancheranno temporanee infiltrazioni di aria più fresca dall’Europa centrale, che, tra venerdì e sabato, saranno responsabili di annuvolamenti e temporali, in particolar modo sui rilievi e aree pedemontane.
Le temperature saliranno gradualmente nel corso della settimana, mentre da venerdì subiranno un lieve calo e saranno influenzate prevalentemente dal livello di soleggiamento o dalla locale instabilità.
Giovedì 11 luglio 2024
Tempo Previsto: bel tempo su tutta la regione per l'intera giornata, soleggiato ovunque con soltanto qualche annuvolamento sui rilievi, in particolare nel pomeriggio. Nuvolosità in aumento nel corso della serata e della notte in particolare sui monti, dove non si esclude qualche isolato piovasco.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 22 e 24°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 32 e 34°C. Zero termico stabile e intorno a 4400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da sud/ovest a 3000 metri.
Venerdì 12 luglio 2024
Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Lombardia, eccetto il mantovano, cremonese ed il basso bresciano dove prevarrà il sole; rovesci e temporali diffusi sui rilievi, deboli piogge sparse possibili anche sui settori di pianura occidentali. Nel pomeriggio migliora in pianura con ampi spazi soleggiati, rovesci sparsi sui settori alpini e prealpini orientali. In serata peggiora nuovamente sui rilievi a partire da ovest, con temporali e rovesci diffusi; temporali e rovesci sparsi anche sulle aree di pianura occidentali, in spostamento verso est con il passare delle ore.
Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 23 e 25°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29 e 31°C. Zero termico in lieve diminuzione e intorno a 4100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.
Sabato 13 luglio 2024
Tempo Previsto: al mattino nubi sparse con ampie schiarite su buona parte della Lombardia. Nel pomeriggio ampiamente soleggiato su tutta la regione, qualche nuvola in più sui rilievi, dove non si esclude qualche debole e isolato piovasco sulla Valchiavenna. In serata bel tempo in pianura, nuvoloso sui monti con piovaschi e rovesci sparsi su Orobie, Valtellina e Valchiavenna.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 19 e 21°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28 e 30°C. Zero termico stabile e intorno a 4200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli occidentali in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da sud/ovest a 3000 metri.