L’attività di polizia giudiziaria condotta dal Nucleo Investigativo CC di Pavia, iniziata nel mese di dicembre 2021, scaturisce da una serie di furti in abitazione, commessi in Provincia di Pavia. Grazie all’attività investigativa si è potuto individuare 4 soggetti di sesso maschile, di origine albanese, tutti domiciliati nel pavese e gravati da numerosi pregiudizi penali e/o di polizia per reati contro il patrimonio.
Dagli sviluppi investigativi si è potuto ricondurre ai soggetti la responsabilità di circa 20 furti in abitazione, commessi tra dicembre 2021 e gennaio 2022 nelle province di Pavia, Alessandria, Savona e Lodi. Il sodalizio criminale, aveva la disponibilità di diverse autovetture intestate a prestanomi, ovvero provento di furto, utilizzate per commettere gli stessi reati.
Nel febbraio 2022 i Carabinieri del Nucleo Investigativo, nel corso di un servizio di polizia giudiziaria in Provincia di Pavia, erano già riusciti ad arrestare uno dei componenti della banda e grazie al loro intervento anche a recuperare una grande quantità di refurtiva consistente in oggetti preziosi, del valore di svariate migliaia di euro, il tutto in seguito restituito agli aventi diritto.
Inoltre, nel marzo 2022, gli ulteriori sviluppi investigativi permettevano di far trarre in arresto (da parte della polizia di frontiera, opportunamente allertata dal Nucleo Investigativo di Pavia) un ulteriore complice, mentre tentava di tornare nel paese di origine clandestinamente a bordo di un camion all’imbarco del porto di Ancona.
L’attività di indagine è stata condotta nell’ambito del Procedimento Penale n. 1275/2022 RGNR Mod. 21 della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, sotto la direzione del Sostituto Procuratore – Dott.ssa Valentina De Stefano. A luglio 2024, il G.I.P. del Tribunale di Pavia, concordando con le ipotesi investigative, emetteva ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di altri componenti della banda, riconoscendo loro la responsabilità di circa 20 furti in abitazione.
Nel corso delle prime ore della mattinata di venerdì 12 luglio 2024, i militari del Nucleo Investigativo, hanno dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti di un soggetto albanese, attualmente detenuto presso la casa circondariale di Viterbo, nonché di un secondo soggetto albanese, a cura di personale del Nucleo Investigativo CC di Pavia, entrambi facenti pare della nota banda dedita alla commissione di furti in abitazione.