E’ tristissimo l’epilogo (in attesa di ulteriori e possibili sviluppi, al momento peraltro difficili e avvolti in una coltre di dubbi) per una delle aziende più simboliche di Vigevano e della sua storia di distretto calzaturiero, a lungo tempo leader in Italia e nel mondo. Il Tribunale di Pavia, attraverso la prima sezione civile, ha dichiarato la liquidazione giudiziaria della Moreschi spa, l’azienda di Vigevano conosciuta a livello internazionale per la produzione di scarpe di alta qualità.
Di fatto è una decisione che sancisce il fallimento del calzaturificio lomellino, per il quale nei mesi scorsi il fondo svizzero Hurleys (che da 4 anni detiene la proprietà) aveva annunciato lo spostamento della produzione in altre sedi.
E’ stata accolta la richiesta presentata da 16 tra dipendenti e fornitori. Il Tribunale ha nominato curatore il commercialista Stefano Gorgoni e giudice delegato Mariaelena Cunati.
La sentenza sottolinea come “l’imprenditore non sia più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni, tanto più che anche la prospettiva di recupero di un ingente credito che gli avrebbe permesso di estinguere la propria esposizione debitoria – labialmente riferita all’udienza del 18.06.2024 – appare allo stato sfumata”.