Attualità - 18 settembre 2024, 12:12

Rosate: Sara e il papà Enrico, una vita con gli animali. “L’allevamento di capre per noi è una grande famiglia”

L'azienda agricola Baietta, nel bel mezzo delle campagne, si distingue per come vengono trattati gli animali

Rosate: Sara e il papà Enrico, una vita con gli animali. “L’allevamento di capre per noi è una grande famiglia”

Enrico Baietta e la figlia Sara li incontriamo nel bel mezzo delle campagne di Rosate, coltivano riso e allevano 72 capre. Enrico ha scelto di seguire la strada già avviata dalla famiglia perché è un lavoro che gli piace. E così ecco l’azienda agricola Baietta, all’interno di un luogo storico del territorio. “Per me è una passione che è arrivata fino alle capre, animale che mi è sempre piaciuto – ha commentato – mi piaceva anche l’idea della trasformazione del latte, cosa che già facevo con le mucche”. Hanno le camosciate delle Alpi, una razza rustica francese. Francesco pone delle domande. Lavorano duramente avendo come principio da seguire il benessere degli animali. La presenza di Sara incuriosisce.

“Faccio tutto, dalla mungitura, alla gestione aziendale delle capre, alla produzione del latte – afferma – sono tutte speciali, ognuna di loro ha un nome e noi le amiamo tanto”. La giornata parte con gli animali e finisce con loro, spesso anche molto tardi. Sara si dedica alla caseificazione, il papà agli animali e lavora anche nei campi. “Vediamo questo lavoro come uno stile di vita e, per questo non mi pesa – commenta Sara – Capita di dover rinunciare ad uscire con gli amici, ma speso preferisco stare con gli animali che con le persone”. La sala mungitura è quella dove concretamente le capre vengono munte e si produce il latte. Operazione che viene eseguita sempre, mattina e sera. Le capre salgono dalla rampa, e vengono preparate per la mungitura attraverso i vari gruppi. Il latte fuoriesce e passa attraverso il tubo, viene filtrato e trasferito nel caseificio dove viene lavorato. Ogni capra fa tre litri al giorno di latte. Ma Sara e il papà rispettano il benessere delle caprette e quello che fanno va bene, senza sforzare. Mangiano il fieno, d’estate l’erbetta e il loro mangime.

In alcuni periodi anche l’erba medica ricca di foglia che piace tanto alle capre. La loro vita può arrivare a 13 anni circa. Ovviamente se vengono allevate secondo i loro bisogni. Sara e il papà tengono tantissimo che le loro capre vivano bene. Nessuna di loro passa al macello, ma restano con loro fino alla fine naturale della loro vita. “Viviamo l’allevamento come se fosse una grande famiglia – dicono – Se la capra è allevata con affetto e amore potrebbe essere tranquillamente il tuo cane. Tutto sta a come vengono allevate. Se non gli dai affetto e attenzione le cose cambiano. Io cerco, fin da subito, di formare un bel rapporto tra di noi e loro non hanno paura”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU