Attualità - 08 ottobre 2024, 16:18

Vigevano: giornata mondiale della salute mentale, le iniziative della SC Salute Mentale Lomellina

Tutti gli appuntamenti

Vigevano: giornata mondiale della salute mentale, le iniziative della SC Salute Mentale Lomellina

Nella mattina di martedì 8 ottobre 2024, presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Vigevano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dalla SC Salute Mentale Lomellina, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Erano presenti il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Andrea Frignani, il dott. Giovanni Migliarese, Direttore della SC Salute Mentale Lomellina, Maria Luisa Manelli, Presidente del Rotary Club Lomellina, Annalisa Nese, Consigliera del medesimo Rotary Club e Ave Comin, scrittrice e biografa di Alda Merini.

Il 10 ottobre di ogni anno, si celebra una giornata per sensibilizzare la popolazione al delicato tema della salute mentale. Il tema di quest’anno, scelto tramite una votazione globale che ha coinvolto membri, stakeholder e sostenitori della WFMH, è un invito all'azione che risuona in tutto il mondo: "È tempo di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro”.

La Giornata mondiale della salute mentale 2024 metterà in luce vari aspetti della salute mentale sul lavoro, dalle condizioni sul posto di lavoro e dalla gestione dello stress all'importanza dell'inclusione sociale e dell'empowerment. L'obiettivo è chiaro: sostenere la salute mentale sul posto di lavoro e creare best practice che creino culture in cui i lavoratori esprimano il proprio potenziale.  

Al contempo, la Giornata Mondiale per la Salute Mentale, non si limiterà a orientare l’attenzione solo un ambito, per quanto centrale, del vivere civile, ma come sempre porrà l’attenzione al tema del benessere psichico come ambito centrale in tutte le declinazioni della vita individuale, sociale e relazionale.

Trattare il benessere psichico come tema inclusivo, che riguarda ognuno di noi, è ormai imprescindibile.

Gli anni della pandemia e quelli successivi gravati dalla crisi economica e dalle guerre hanno infatti fatto emergere una marcata sofferenza psichica e ci hanno ricordato che la salute psichica è un bene fragile che va tutelato. Gli studi che cercano di descrivere il fenomeno sono molteplici e segnalano tassi rilevanti di sofferenza psichica in tutte le fasce della popolazione con un impatto rilevante soprattutto sui giovani.

Già prima della pandemia da COVID-19, più dell’11.5% degli individui di età compresa tra 5 e 24 anni presentavano un disturbo psichico e circa l'1,2% un disturbo conclamato legato all’uso di sostanze. I disturbi psichici hanno un impatto rilevante sull’individuo e sul contesto sociale rappresentando una delle principali cause di anni vissuti con disabilità.  I dati si sono ulteriormente aggravati e sul nostro territorio uno studio sulla popolazione giovanile delle superiori ha evidenziato difficoltà significative in circa un giovane su 4, con pensieri e ideazione suicidale in un giovane su 5. 

A partire da questi dati, la SC Salute Mentale Lomellina intende promuovere in collaborazione con il privato sociale, associazioni onlus e terzo settore, la scuola, l’amministrazione comunale alcuni eventi per sensibilizzare sul tema la cittadinanza con una specifica attenzione soprattutto per alcune fasce della popolazione a maggior rischio.  Saranno momenti di confronto e riflessione, in cui si parlerà di patologie psichiche e opportunità di cura senza allo stesso tempo evitare di citare i profondissimi cambiamenti che si sono verificati con l’istituzione della psichiatria territoriale e che si riflettono sull’attuale mandato sanitario dei servizi e sulla loro organizzazione.

Avere sempre più attenzione alla propria salute mentale è necessario ma non sufficiente e soprattutto non è un lavoro esclusivamente individuale: si devono necessariamente favorire connessioni con altre realtà, con l’obiettivo di aumentare l’attenzione in diversi contesti: lavorativo, scolastico, aggregativo, soprattutto verso i giovani e le fasce a maggior rischio.

Obiettivo di questa giornata è quello di favorire una discussione sui temi della salute mentale, descrivendone allo stesso tempo l’organizzazione dei servizi e le opportunità per la popolazione sul territorio, che sono opportunità trasversali, in collegamento tra servizi che supportano realtà differenti. 

Sono state organizzate: 

- una serata musicale dove tra i brani e le cover proposte gli alcuni operatori dei servizi potranno confrontarsi con la cittadinanza in merito alle opportunità che offrono i servizi di salute mentale

- una mattinata con le scuole per confrontarsi su alcune tematiche inerenti la salute psichica e di maggior interesse per i giovani

- una serata con aperitivo musicale presso il seminario Vescovile, dove potersi confrontare sull’evoluzione della psichiatria in un confronto tra il direttore della SC Salute Mentale Lomellina e la scrittrice Ave Comin biografa della poetessa Alda Merini.

La salute mentale è una priorità collettiva che necessita di reti tra realtà diverse che collaborano in modo sinergico: istituzioni, scuola, cultura, sanità” sottolinea il dott. G. Migliarese, direttore della SC Salute Mentale Lomellina. “La tutela della salute mentale non può essere disgiunta da una sua attiva promozione, soprattutto sulle fasce più a rischio, quali quelle dei giovani e degli adolescenti. "Tutelare" può essere inteso come la capacità di "pre-pararsi", ovvero costruire precocemente condizioni, individuali, sociali, culturali e relazionali che aiutano a ridurre l'impatto degli stress e a sviluppare condizioni di benessere psichico, ma anche come capacità di riconoscere precocemente le difficoltà intervenendo in un modo corretto. Per questo crediamo importante creare eventi di condivisione e confronto. Speriamo in una buona partecipazione” conclude.

Eventi:

• giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 19:00, presso Teeria Passaggi di Tempo, Via Caduti per la Liberazione n.46 – Vigevano, “Prenditi cura di té” - Aperitivo Musicale con presentazione dei servizi per la salute mentale del territorio. Consumazione volontaria.

• venerdì 11 ottobre 2024 ore 11.15, presso il teatro Odeon, Via Berruti, 2 Vigevano. “Aspetto con ansia che l’ansia mi passi” - Intervento dedicato alle Scuole secondarie di secondo grado- Classi coinvolte IV e V (su invito, inizio alle ore 11:15, termine verso le 13:00)

• venerdì 11 ottobre 2024 dalle ore 19 c/o Refettorio del Seminario Vescovile Rinfresco e apericena con esposizione artistica e intermezzo musicale. Ingresso libero con contributo volontario.

La mostra, in cui verranno esposte opere utenti dei servizi psichiatrici lomellini rimarrà aperta al pubblico sotto le volte del seminario fino al 20 ottobre. Le opere potranno essere acquisite con una donazione. Il ricavato sarà devoluto alla SC salute Mentale Lomellina. Evento organizzato con il supporto del Rotary Club Lomellina.

• venerdì 11 ottobre 2024 dalle ore 2015 c/o Seminario Vescovile

Una riflessione sulla salute mentale e i servizi psichiatrici, con un saluto di S.E. Mons. Maurizio Gervasoni, con dott. Giovanni Migliarese, Direttore SC Salute Mentale Lomellina “Viaggio nel mondo di Alda Merini” di Ave Comin - Momenti di poesia si alterneranno a riflessioni sul tema della salute mentale. Evento organizzato con il supporto del Rotary Club Lomellina

Ave Comin: scrittrice e studiosa esperta di Alda Merini, di cui è biografa, ha dedicato parte della sua vita a incontrare i giovani per parlare della grande poetessa dei Navigli; la Comin è stata per lungo tempo responsabile dello spazio Alda Merini a Milano dove tutt’ora ospita i turisti che vogliono conoscere e vedere alcune “suppellettili” della poetessa milanese, compresa la sua camera da letto, completamente arredata

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU