ANALISI SINOTTICA
Il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale responsabile di questo breve anticipo di estate tende lentamente a cedere dal fine settimana sotto la spinta di una depressione Scandinava che nel corso della prossima settimana apporterà condizioni di tempo più instabile col ritorno a valori di temperatura in linea con le medie di inizio Maggio.
Giovedì 1 maggio 2025
Tempo Previsto: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione; addensamenti cumuliformi saranno possibili nelle ore centrali della giornata sui rilievi prealpini centro-orientali dalle Prealpi Lecchesi fino al Gardesano con isolati rovesci o brevi temporali in esaurimento entro la sera.
Temperature: Minime in aumento con valori compresi tra 15°C e 18°C, massime anch'esse decisamente estive comprese tra 25°C e 29°C
Venti: Deboli di direzione variabile con rinforzi da meridione sulle pianure occidentali durante le ore centrali della giornata, deboli settentrionali sui rilievi.
Venerdì 2 maggio 2025
Tempo Previsto: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sui settori di pianura; sui rilievi addensamenti cumuliformi pomeridiani con scarse probabilità di fenomeni.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento specie sui settori orientali di pianura.
Venti: Deboli di direzione variabili in pianura con rinforzi da sud sui settori occidentali di pianura; deboli nord-orientali sui rilievi.
Sabato 3 maggio 2025
Tempo Previsto: Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio incremento dell'instabilità sui rilievi Prealpini e Alpini con possibilità di brevi fenomeni anche temporaleschi.
Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione.
Venti: Deboli variabili in pianura, deboli occidentali sui rilievi.