Sport - 01 maggio 2025, 01:40

Basket: U19 Eccellenza, Allianz Derthona tra le prime otto d’Italia: vittoria in volata contro Trento

69-56 il punteggio in favore del quintetto di coach Ansaloni

(photocredit: MrHoop)

(photocredit: MrHoop)

Allianz Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trento 69-56

(19-21, 38-33, 51-48)

Derthona: Cissè 5 (6 reb), Brizzi 5, Lisini, Aprile 7, Farias 1 (3 ast), Borasi, Fogliato 4 (7 reb), Korlatovic 17 (6/9 da due, 6 reb), Diodati 13 (3/3 da tre), Bellinaso 3, Di Meo 9 (3/6 da tre), Josovic 5 (3 ast). All. Ansaloni, Vice Fanaletti, Ass. Lombardi.

Trento: Hassan 12, Dorigotti, Niang 10, Claps, Sylla 4, Badalau 15, Zanella, T. Triggiani, Placinschi 5, Fall 2, V. Triggiani ne, Machetti 8. All. Molin.

Tra le prime otto d’Italia. L’Allianz Derthona Tortona si aggiudica la partita contro la Dolomiti Energia Trento ed ottiene la qualificazione ai quarti di finale della Finali Nazionali U19 Eccellenza.

Primo quarto combattuto al PalaTiziano di Roma nella sfida che determina il primo posto del Girone D alle Finali Nazionali U19. Partenza sprint per Tortona, trascinata da un super Edoardo Aprile, autore di 7 dei primi 9 punti della sua squadra, mettendo subito pressione a Trento. Risposta imminente di Trento mettendo in difficoltà Tortona che, guidati da Badalau e dall’ingresso di Niang, ribaltano il punteggio chiudendo avanti 19-21 alla fine del primo periodo. L’inizio del secondo quarto segue la stessa linea, con entrambe le squadre che restano a contatto, rispondendosi colpo su colpo. È Derthona a piazzare il primo mini-break con una tripla di Di Meo che vale il +8. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 38-33 a favore di Tortona. Diodati e Aprile migliori marcatori per i Leoni.

Al ritorno dagli spogliatoi, Trento rientra in campo con grande aggressività, mettendo nuovamente in difficoltà la formazione bianconera. Tortona, però, riesce a contenere l’impeto avversario e conserva un piccolo margine di vantaggio al termine del terzo quarto, promettendo un finale ad alta tensione (51-48 al 30’). Nell’ultimo periodo, Derthona parte forte con due triple su tre tentativi e un canestro di Fogliato che valgono il +11, imprimendo una svolta decisiva al match. Ancora una volta, sono la precisione negli assist (14 contro i 5 di Trento) e la solidità difensiva (solo 8 punti concessi nel quarto) a fare la differenza per i bianconeri. I Leoni superano Trento e centrano la terza vittoria consecutiva, blindando così il primo posto nel Girone D e volando direttamente ai Quarti di finale.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 2 maggio alle ore 18, sempre al PalaTiziano, contro la vincente dello spareggio tra Stella Azzurra Ebk Roma e Vanoli Cremona. Anche questo match sarà trasmesso sul canale Twitch e Youtube di Italbasket.

Ufficio stampa Bertram Derthona Basket

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU