Attualità - 08 maggio 2025, 11:26

Addio a Franco Tonoli, anima e "papà" del Centro Anffas Il Melograno: la sua Idea non muore

I funerali venerdì a Gaggiano

Addio a Franco Tonoli, anima e "papà" del Centro Anffas Il Melograno: la sua Idea non muore

La comunità di Abbiategrasso e del territorio circostante saluta con profonda commozione Franco Tonoli, ideatore e fondatore del Centro Anffas Il Melograno, cuore pulsante dell’accoglienza e del sostegno alle persone con disabilità.

Dagli anni Ottanta Franco è stato la mente e il motore di un progetto che ha cambiato il volto del nostro territorio: il sogno di dare alle famiglie un punto di riferimento concreto, una casa per il “Dopo di noi”, si è trasformato in realtà grazie alla sua visione, alla sua determinazione e alla sua instancabile dedizione. Il Centro Il Melograno è diventato negli anni una risorsa preziosa, nata dai bisogni reali delle famiglie, cresciuta con il contributo di decine di associazioni, e oggi simbolo di inclusione, cura e progettualità.

Durante l’inaugurazione della casa del Dopo di Noi, nel novembre 2022, alla presenza del Ministro alla Disabilità Alessandra Locatelli, Franco era presente, come sempre, in silenzio ma con la commozione di chi ha visto realizzarsi un sogno lungo una vita. Un sogno che ha preso forma grazie alla sua lungimiranza, alla capacità di ascoltare i bisogni dei ragazzi, al coraggio di immaginare un futuro dignitoso per tutti, anche quando sembrava difficile.

Come ha scritto Anffas Il Melograno nel saluto ufficiale:

“Sei stato l’ideatore e il motore, il cuore e la testa. Hai creduto in un progetto, che con te è cresciuto ed è diventato una risorsa preziosissima per tante famiglie. Anffas Onlus di Abbiategrasso – Fondazione Il Melograno Onlus esiste perché tu l’hai voluto con tutte le forze. Lasci un vuoto enorme, ma anche un grande tesoro da custodire e far crescere.”

I funerali di Franco Tonoli si terranno venerdì 9 maggio alle ore 11 presso la chiesa del Santo Spirito di Gaggiano.

Da oggi, dalle ore 10, sarà possibile fargli visita presso le Onoranze Funebri Bovati in via Matteotti 38 a Gaggiano.

Durante la Santa Messa di domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, saranno ricordati Franco, ma anche Beppo, Mario e Ricki.

A nome di tutta la comunità, grazie Franco. Per quello che hai costruito, per quello che ci hai lasciato, per il seme che continuerà a germogliare nei sorrisi dei ragazzi del Melograno. La tua Idea, sempre più bella e rigogliosa, non muore né mai morirà.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU