Il Gruppo Carteni ha inaugurato ieri a Pavia il nuovo showroom BMW: la concessionaria alle porte di Pavia diventa una delle prime in Italia allestite con il concept Retail.Next, che offre al visitatore un’esperienza immersiva nel mondo BMW, in nuovi spazi dal design contemporaneo e un approccio incentrato sulla relazione con il cliente.
Nella serata di ieri giovedì 8 maggio, durante la BMW Night Next Vision, evento esclusivo che ha visto la presenza di Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia, oltre a rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e stakeholder, è stato presentato il nuovo showroom Carteni Pavia per i brand BMW, MINI e - per la prima volta a Pavia - BMW Motorrad.
Un importante investimento per il Gruppo Carteni, azienda che opera da più di 30 anni a Pavia, e un’espansione coerente con i risultati record del 2024, anno in cui BMW Italia ha registrato una crescita del 17,4% nelle vendite, affermandosi leader del segmento premium.
“Siamo molto orgogliosi di avere il gruppo Carteni al nostro fianco - ha commentato Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia - la nostra è una storia iniziata 56 anni fa e che oggi si rinnova, nel segno di questo nuovo “standard”. La nostra missione è quella di rimettere al centro le persone: una customer experience che possa costruire una relazione speciale con gli amici del brand, per vivere insieme momenti memorabili”.
La BMW Night Next Vision ha saputo conquistare gli oltre 200 ospiti del Gruppo Carteni con l’eleganza dei nuovi spazi e il calore dell’accoglienza.
In esposizione alcuni modelli iconici: tra le auto la BMW roadster Z8 da collezione, la BMW M5 Touring, la MINI Cooper, la BMW iX con oltre 700 km di autonomia e la BMW X3 con autonomia estesa a 470 km; tra le moto la BMW R 1300 GS, BMW R 1300 GS adventure, la BMW M 1000 R e la BMW R12.
Il nuovo showroom Carteni Pavia
Il nuovo showroom offre un approccio immersivo, incentrato sulla relazione con il cliente: il concept internazionale Retail.Next sviluppato da BMW trasforma il percorso di scelta e di acquisto in un’esperienza emozionale.
I clienti potranno scoprire i veicoli BMW in modo intuitivo e coinvolgente, sperimentando un nuovo modello di servizio clienti con consulenze individuali, supporto tecnico specializzato e un'ampia gamma di servizi personalizzati. Una customer journey all’altezza delle aspettative dei brand premium dell’azienda.
“Per noi è un motivo di orgoglio portare a Pavia il nuovo concept BMW - commenta Giuseppe Carteni, presidente del Gruppo Carteni - che valorizza la relazione con il cliente, rendendo l’esplorazione del mondo BMW, MINI e BMW Motorrad un’esperienza davvero unica. È il nostro modo per rinnovare il profondo legame con i pavesi, che nasce nel 1992 e in oltre 30 anni è diventato sempre più forte. Un investimento importante in una città che ha accolto e continuato a seguire con passione il brand BMW”.
Carteni Pavia ospita anche un’installazione permanente di opere d’arte nel quadro del progetto #CARTENIART, tra cui la MINI Cooper “Hyper Heroes” firmata da Stefano Bressani, una scultura luminosa di Marco Lodola ispirata alla BMW Z8 e alcune sculture a firma della designer Laura Altobelli. Un’iniziativa che sottolinea l’impegno di Carteni nella valorizzazione dell’arte e della creatività come strumenti di dialogo tra brand, territorio e cultura.
Gruppo Carteni
Il Gruppo Carteni nasce nel 1956 a Lodi. Nel 1969 l’autofficina F.lli Carteni diventa concessionaria per il marchio BMW - tra le prime in Italia - e nei decenni successivi anche per MINI e BMW Motorrad, aprendo nuove sedi a Piacenza, Pavia e Voghera. Negli anni ‘90 l’azienda diventa multibrand, acquisendo anche i marchi Peugeot, Citroen e DS, che nel 2014 confluiranno in Lions Car, e con Xten-Car si propone come store di riferimento anche per i veicoli d’occasione.
Nel 2024 Carteni inaugura a Lodi una nuova concessionaria moto per i marchi Triumph, KTM, Husqvarna e MV Agusta.
Oggi il Gruppo Carteni impiega 130 persone in 12 sedi in Nord Italia, tra cui il nuovo BMW showroom di Pavia per i marchi BMW, MINI e BMW Motorrad, ed è in forte espansione. Per il 2025 il management del Gruppo guidato dalla nuova generazione della famiglia Carteni, ha previsto di realizzare nuove aperture in Lombardia ed Emilia Romagna.
BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, BMW Group è costruttore leader mondiale di auto e moto premium, con 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo e una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che impiegano complessivamente 850 persone. L’Italia è tra i sei principali mercati nel mondo per la vendita di auto e moto del BMW Group.
* * *