La Cooperativa Sociale Accento nell’ambito della rassegna Vigevano città di tutti – organizzata in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano per approfondire i temi della disabilità e della socialità – promuove un nuovo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza.
Sabato 24 maggio alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Dionigi la Dott.ssa Aurelia Rivarola, neuropsichiatra infantile e responsabile clinico del Centro Benedetta d’Intino, tratterà il tema della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), un approccio clinico rivolto a persone con gravi difficoltà comunicative dovute a patologie congenite o acquisite.
La CAA mira a compensare le limitazioni nella comunicazione tramite strategie, tecniche e strumenti, sia semplici che tecnologici. L’obiettivo è potenziare le abilità residue, promuovere la partecipazione sociale e prevenire forme di isolamento. È fondamentale un intervento precoce e personalizzato, che consideri i bisogni e le barriere specifiche della persona. Studi dimostrano che la CAA non ostacola ma può favorire lo sviluppo del linguaggio orale.
L’evento è gratuito e aperto a genitori, educatori, insegnanti e a tutta la cittadinanza. Per informazioni e iscrizioni: Giulia Boffino, 348.7717184