ELACHEM VIGEVANO 1955 - 16 maggio 2025, 14:50

Basket serie A2, le ultimissime dai campi delle partite playoff/playout di venerdì 16 maggio

Tutto quello che c'è da sapere alla vigilia delle gare 3

(foto Vigevano 1955)

(foto Vigevano 1955)

Venerdì 16 maggio sono in programma tre gare 3 dei quarti di finale Playoff di Serie A2 Old Wild West: Brindisi-Rimini, Forlì-Cividale e Urania Milano-Real Sebastiani Rieti. RivieraBanca, Gesteco e Real Sebastiani sono avanti 2-0 nelle serie al meglio delle 5 partite, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.  Sempre venerdì 16 maggio si giocano le gare 3 dei Playout: Nardò-Juvi Cremona e Vigevano-Libertas Livorno, con Ferraroni e Bi.Emme Service avanti 2-0. Turno unico al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa); le due perdenti retrocederanno in Serie B Nazionale.

Venerdì 16 maggio, ore 20:30
Lecce: HDL Nardò Basket-Ferraroni Juvi Cremona (Serie: 0-2 Juvi Cremona)
Venerdì 16 maggio, ore 21:00
Vigevano: Elachem Vigevano 1955-Bi.Emme Service Libertas Livorno (Serie: 0-2 Libertas Livorno)
Venerdì 16 maggio, ore 20:30
Brindisi: Valtur-RivieraBanca Basket Rimini (Serie: 0-2 Rimini)
Forlì: Unieuro-UEB Gesteco Cividale (Serie: 0-2 Cividale)
Milano: Wegreenit Urania-Real Sebastiani Rieti (Serie: 0-2 Real Sebastiani Rieti)

VALTUR BRINDISI - RIVIERABANCA RIMINI
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: venerdì 16 maggio, 20:30
Arbitri: Cassina, Giovannetti, Bartolini
Serie: 0-2 Rimini
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/584dfd93

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore) – “Abbiamo disputato due buone gare a Rimini, purtroppo senza riuscire a portare a casa il risultato. Abbiamo dimostrato di essere dentro la serie, interpretare bene le partite, ma ci è mancata continuità per 40 minuti. Ciò che dovremo avere venerdì sera, finalmente davanti al nostro pubblico, che ci accoglierà con grande passione e calore. Vogliamo vincere e prolungare la serie”.
Note – Assente per infortunio Niccolò De Vico. Ultimi biglietti in vendita al New Basket Store, online su Vivaticket e nei punti vendita abilitati sul territorio. PalaPentassuglia pieno attualmente al 90%.
Media – La partita sarà trasmessa venerdì 16 maggio in diretta alle ore 20:30 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita mercoledì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Per vincere servirà mettere insieme il buono di gara 1 e gara 2, essendo costanti e concentrati e sapendo che loro proveranno a partire forte fin da subito, specialmente davanti al loro pubblico. Dobbiamo partire bene come abbiamo fatto nella prima partita e finire meglio, come è successo nella seconda. Il fattore campo sarà importante, ma i ragazzi sanno che, se vogliamo fare strada, non possiamo contare solo sul nostro; sappiamo che nelle partite decisive può succedere di tutto e dovremo isolarci dai fattori esterni: abbiamo giocatori esperti che hanno già affrontato situazioni simili e siamo fiduciosi che questo aspetto ci influenzerà il meno possibile”.
Note - A disposizione della Rivierabanca, avanti 2-0 nella serie, il primo match point per le semifinali.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass; differita su Icaro Tv venerdì alle 23:10. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

 

UNIEURO FORLÌ - UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: venerdì 16 maggio, 20:30
Arbitri: Miniati, Maschio, Gai
Serie: 0-2 Cividale
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mvbh8jmj

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Su gara 3 deve andare tutta la nostra attenzione, vogliamo a tutti i costi la vittoria e per farlo dovremmo fare ancora meglio delle prime due gare. Torniamo a giocare in casa, dopo due gare giocate in un'atmosfera che sicuramente, nei momenti cruciali, è stata di grande aiuto ai padroni di casa. Sono convinto che con la giusta energia e con la spinta dei nostri tifosi possiamo vincere gara 3 ed iniziare a mettere un po’ di pressione ai nostri avversari”.
Toni Perkovic (giocatore) – “Siamo arrabbiati, perché dopo le prime due gare meritavamo almeno l'1-1 per quanto fatto sul campo. Questa rabbia ci darà tanta forza nel tentativo di vincere gara 3 e poi pensare a gara 4, nell'ottica di allungare ulteriormente la serie. Per riuscirci dobbiamo dare il massimo, avendo fiducia nelle nostre qualità che ci hanno portato a giocare una seconda parte di stagione eccellente. Abbiamo visto a Cividale come il fattore campo nei playoff sia importante e per questo sono convinto che con l'aiuto dei nostri tifosi possiamo tornare alla vittoria ed iniziare a mettere pressione ai nostri avversari”.
Note - In una post season dove il fattore campo sta prevalendo in tutte le serie, la Pallacanestro Forlì 2.015 conta sul ritorno all'Unieuro Arena e sul proprio pubblico per allungare la serie. In occasione di gara 3 contro Cividale, il giorno della partita l'apertura della biglietteria dell'Unieuro Arena verrà anticipata alle ore 19:00. Al fine di limitare la formazione di code, si consiglia ai tifosi di privilegiare la prevendita online o nelle rivendite VivaTicket autorizzate. Prevendita attiva presso la sede della Pallacanestro Forlì 2.015 in viale Filippo Corridoni 10 nei giorni di giovedì 15 e venerdì 16 maggio dalle 9:00 alle 12:30. Sarà possibile acquistare il biglietto online dalla App della Pallacanestro Forlì 2.015 (nella sezione Biglietteria > “Salta la Fila”) oppure al seguente link https://bit.ly/TickOL-2425 dalla piattaforma VivaTicket. “Giovani che crescono giovani”, la Pallacanestro Forlì 2.015 sostiene il progetto della società A.I.C.S. Basket Forlì volto ad avvicinare i giovani, già appassionati alla pallacanestro, al mondo dell'educazione e del rispetto reciproco, per supportare bambini e bambine del Minibasket nella loro crescita sportiva e personale. La raccolta fondi, promossa sul portale “Idea Ginger” all'indirizzo https://www.ideaginger.it/progetti/giovani-che-crescono-giovani.html, intende garantire un percorso della durata di due anni per 3 ragazzi/e in età compresa tra i 18 e i 25 anni, consistente nella partecipazione al corso FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per diventare istruttore/istruttrice Minibasket ed in un rimborso spese mensile, da riconoscere per la loro presenza in palestra. In occasione di gara 3 contro Cividale, A.I.C.S. Basket Forlì sarà presente all'Unieuro Arena con un banchetto, allestito di fianco al corner merchandising. Ospiti della Pallacanestro Forlì 2.015 in occasione di gara 3 contro Cividale saranno le ginnaste della società forlivese Gymnica 96, che con le loro evoluzioni con nastro e cerchio animeranno le pause del match.
Media - Gara 3 contro Cividale verrà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita sabato 17 maggio alle 21:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Le partite che potrebbero chiudere la serie sono sempre difficilissime. Non ci era mai successo, da quando siamo in A2, di andare 2-0 in una serie di playoff: un passo l'abbiamo fatto, ma adesso ci prepareremo e cercheremo di recuperare tutte le energie possibili per farne un altro. Sicuramente per vincere a Forlì dovremo fare meglio rispetto alle precedenti: ci stiamo preparando per fare una partita migliore. L'obiettivo è chiudere la serie a Forlì”.
Giacomo Dell’Agnello (giocatore) – “Siamo contentissimi del 2-0, ma adesso andremo a casa loro: ci aspettiamo di trovare un palazzetto super infuocato, un campo storico, caldo, con passione e tradizione, dove faranno di tutto per metterci i bastoni fra le ruote. Sarà una gara difficilissima e molto fisica, come del resto lo sono state le precedenti”.
Note – Nessuna assenza da segnalare. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:30.

WEGREENIT URANIA MILANO – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: venerdì 16 maggio, 20:30
Arbitri: Foti, Pellicani, Coraggio
Serie: 0-2 Real Sebastiani Rieti
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/jur4vnrd

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) - “Siamo di fronte ad una partita fondamentale, Rieti ha dimostrato di avere la capacità di metterci in difficoltà, quando ha aumentato il ritmo offensivo. Per questo cercheremo ancora alcuni adattamenti, ma soprattutto sarà decisivo cambiare la nostra qualità in attacco. Produzione offensiva e protagonisti diversi, per provare ad essere molto più pericolosi. Metteremo sul parquet tutta la nostra energia e voglia di vincere, per tenere viva la serie. Sperando anche in un grande aiuto da parte del nostro pubblico”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) – “Mi aspetto un’altra battaglia con Milano, che per orgoglio non mollerà. La nostra capacità dovrà essere quella di curare ancora meglio alcuni dettagli, che abbiamo mantenuto solo a tratti in gara 2. Si giocherà tutto sulle singole occasioni e sui singoli possessi. Mi aspetto un’altra gara a punteggio basso e con uno scarto minimo. Dobbiamo rimanere focalizzati su ogni momento della partita, sapendo che in trasferta non avremo la spinta del PalaSojourner e dovremo quindi fare affidamento solo sulle nostre forze e sulla capacità di fare gruppo”.
Note – Assenti per infortunio Ion Lupusor e Filippo Gallo.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.

HDL NARDÒ – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Palasport “San Giuseppe da Copertino”, Lecce
Quando: venerdì 16 maggio, 20:30
Arbitri: Radaelli, Moretti, Nuara
Serie: 0-2 Juvi Cremona
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/mrwjy3fh  

QUI NARDÒ
Gabriele Castellitto (assistente allenatore) – “Bisogna essere onesti, le due partite di Cremona non sono state due contese ben giocate. Sia in gara 1 che in gara 2 abbiamo avuto un approccio insufficiente, che ci ha visto inseguire sin da subito e che ci ha costretto a un extra sforzo per rimettere in piedi la partita. Adesso, però, torniamo a casa nostra, è il momento di compattarci, come si è fatto in tutti questi anni difficili. Lo sappiamo, siamo spalle al muro, ma siamo convinti che possiamo riaprire la serie. Tutti noi siamo consapevoli degli errori fatti, sappiamo cosa serve per batterli e sono convinto che con la giusta energia, attenzione tattica ed il calore del popolo granata riusciremo insieme a portare a casa la prossima partita”.
Note – Assente per infortunio Avery Woodson. Antonio Iannuzzi è un ex, avendo giocato con la JuVi Cremona nella prima parte della stagione 2022/23.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. La Società aggiornerà in tempo reale i parziali del match sulla propria pagina Facebook e sull’account Instagram.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – “Ci spostiamo a Lecce, in casa di Nardò, per giocare una partita che dovrà essere ancora migliore rispetto alle precedenti. Conosciamo il valore degli avversari, perché l'abbiamo visto in queste partite. Avranno un senso di urgenza che sarà al massimo ovviamente, in una partita per loro da dentro o fuori. Noi dovremo cercare di limitare quanto più possibile gli up and down, quindi cercare di crescere difensivamente per abbassare le loro percentuali ed offensivamente per avere il controllo delle palle perse, che non permettano agli avversari di fare canestri facili in contropiede. Questi saranno gli ingredienti di una partita ovviamente fisica, dove conterà il predominio a rimbalzo e dove noi dovremo avere continuità nei 40 minuti”.​
Eddy Polanco (giocatore) – “Nella seconda partita di questa serie contro Nardò, credo che abbiamo giocato bene nel complesso. Abbiamo eseguito il piano partita preparato dallo staff tecnico. Abbiamo impostato subito il ritmo della gara con una difesa molto fisica e prendendo buoni tiri. Nel secondo tempo loro hanno fatto alcune giocate e hanno provato a rientrare in partita, ma siamo riusciti a fermarli ed a portare a casa una vittoria molto importante, davanti al nostro pubblico. Questa terza partita contro Nardò sarà molto importante: dovremo ridurre gli errori e mantenere l’intensità difensiva che abbiamo avuto nelle prime due gare. Penso che sarà una partita diversa, loro giocheranno in casa e avranno il sostegno del proprio pubblico. Dovremo essere bravi ad eseguire, e se riusciremo ad avere un vantaggio, dovremo mantenerlo per tutta la partita, perché in casa sono più pericolosi. Speriamo di portare a casa questa vittoria e chiudere la serie”.
Note – Assente Alfonso Zampogna per infortunio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

ELACHEM VIGEVANO - BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO

Dove: PalaELAchem, Vigevano (Pv)
Quando: venerdì 16 maggio, 21:00
Arbitri: Barbiero, De Biase, Giunta
Serie: 0-2 Libertas Livorno
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4ph9ev73  

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Dopo avere giocato tre supplementari in due partite a Livorno, abbiamo l'obbligo e il dovere morale, prima di tutto per noi stessi, di affrontare la partita in casa per allungare la serie e provare a trascinare Livorno sino alla bella. L'obiettivo è restare concentrati, nei momenti di difficoltà che sicuramente arriveranno, forti del tifo del nostro pubblico che non mancherà”. 
Note - Tutti i giocatori a disposizione.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) ed aggiornata sui canali social di Vigevano 1955.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Gennaro Di Carlo (allenatore) - “La serie non è chiusa. Se non vinciamo gara 3 non abbiamo fatto nulla. Martedì abbiamo cambiato l’assetto della squadra e non è stato facilissimo. Adesso dobbiamo vincere una partita e non sarà facile. La nostra squadra è acciaccata, abbiamo le nostre difficoltà. Non siamo perfetti. Vigevano è fortissima, ha molti giocatori in grado di far canestro. Sta a noi metterli in condizione di non segnare, nel modo in cui sono abituati. Noi dobbiamo essere concentrati. Dobbiamo fare l’ultimo chilometro e spesso è proprio l’ultimo chilometro ad essere molto impegnativo, il più difficile, anche se abbiamo tre matchball”.
Carlo Maria Audino (Team Manager) - “Gara 2 è stata una partita quasi folle, recuperare i 20 punti di svantaggio e conquistare il punto del 2-0 è stato sicuramente fondamentale. Però non bisogna fermarsi, finché non si taglia il traguardo. Quel -20 resterà impresso a lungo e comunque ci deve far capire che non ci dobbiamo ritrovare nella stessa situazione. Vigevano sarà ancora più agguerrita, avrà il fattore campo, quindi ci aspettiamo un ambiente tosto. La volontà è quella di non allungare la serie, anche se sarà molto difficile”.
Note - Da valutare le condizioni di Quinton Hooker, fuori in gara 2 a causa di un problema al piede destro.
Media – La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU