Attualità - 19 maggio 2025, 11:08

Open Day prevenzione cardiovascolare: il 27 maggio visite e servizi gratuiti negli ospedali bollino rosa di fondazione Onda ETS aderenti all’iniziativa

Tutti i dettagli

Open Day prevenzione cardiovascolare: il 27 maggio visite e servizi gratuiti negli ospedali bollino rosa di fondazione Onda ETS aderenti all’iniziativa

Fondazione Onda ETS nella giornata del 27 maggio 2025 coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere l’(H) Open Day dedicato alla prevenzione cardiovascolare, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite specialistiche, esami strumentali, colloqui, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, reumatologia.  

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tali patologie sono responsabili del 31 per cento dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030.1  

“Nell’anno del nostro ventennale, promuoviamo questo (H) Open day con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione che rappresenta la strategia più efficace per ridurre il rischio di patologia e mortalità nelle malattie cardiovascolari.” dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS. “Infatti, la maggior parte dei problemi cardiaci tende a svilupparsi lentamente, nel corso di molti anni. Spesso, i danni alle arterie, che sono la causa principale di infarti e ictus, sono legati a dimenticanze, seppur piccole, che si protraggono nel corso della vita. Tuttavia, con l’adozione di corrette strategie preventive e di piccoli accorgimenti, è possibile porvi rimedio, diminuendo quindi il rischio cardiovascolare”.  

I servizi offerti dalle strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno consultabili a partire dal 15 maggio 2025 sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione “consulta i servizi offerti”. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e i relativi servizi offerti.  

Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, composto attualmente da 361 ospedali dislocati sul territorio nazionale e in fase di rinnovo con il bando aperto fino al 31 maggio per il biennio 2026-2027, sostiene la Fondazione nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. L’iniziativa è realizzata con la media partnership di Adnkronos Salute, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e con il patrocinio di SIIA- Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, SIMG-Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e SIPREC-Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare.    

Anche ASST Pavia aderisce all’iniziativa nella giornata del 27 maggio, con visite ginecologiche rivolte ad individuare precocemente i fattori di rischio cardiovascolari nelle donne in menopausa e l’impatto che la menopausa ha sulla salute cardiovascolare.

Le visite saranno finalizzate a promuovere gli stili di vita salutari attraverso counseling personalizzati, offrendo uno spazio di ascolto, di cura e di prevenzione dedicato alle donne.  

Dove: Ospedale di Vigevano (Piano Terra), dalle 8:30 alle 12:30 Prenotazione obbligatoria: tel. 0381 333478 o via mail (ostetricia_vigevano@asst-pavia.it) Responsabile: Dott.ssa Alessandra Ornati· Ospedale di Stradella (Secondo Piano), dalle 14.00 alle 16.00 Prenotazione obbligatoria: tel. 0385 582975 (chiamare il lunedì, martedì, giovedì e venerdì) Responsabile: Dott. Marco Balestri      

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU