ELACHEM VIGEVANO 1955 - 20 maggio 2025, 19:49

Basket serie A2, le ultimissime dai campi delle gare-5 dei playoff/playout di mercoledì 21 maggio

Tutto quello che c'è da sapere in vista delle sfide decisive

(foto Vigevano 1955)

(foto Vigevano 1955)

Mercoledì 21 maggio si giocano due gare 5 dei quarti di finale Playoff di Serie A2 Old Wild West: Rimini-Brindisi e Cividale-Forlì, con serie entrambe sul 2-2, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa. Le vincitrici si qualificheranno per le semifinali. Nella stessa serata si gioca anche la decisiva gara 5 dei Playout di Serie A2 Old Wild West tra Bi.Emme Service Libertas Livorno ed Elachem Vigevano 1955, con la serie in parità sul 2-2; si gioca a La Spezia, in campo neutro, per la squalifica del PalaMacchia determinata dal Giudice Sportivo FIP. Turno unico al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa); la squadra perdente retrocederà in Serie B Nazionale.

PLAYOFF

Mercoledì 21 maggio, ore 20:30
Rimini: RivieraBanca Basket-Valtur Brindisi
Cividale del Friuli: UEB Gesteco-Unieuro Forlì

PLAYOUT
Mercoledì 21 maggio, ore 21:00
La Spezia: Bi.Emme Service Libertas Livorno-Elachem Vigevano 1955 (Serie: 2-2)

RIVIERABANCA RIMINI – VALTUR BRINDISI
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: mercoledì 21 maggio, 20:30
Arbitri: Miniati, Marco Attard, Maschio
Serie: 2-2
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/24fau9dp

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “Come tutte le gare ad eliminazione, anche quella di domani (mercoledì, ndr) sarà una partita dove oltre all’aspetto tecnico-tattico saranno molto importanti le energie mentali e nervose, insieme a quelle fisiche. Questo ci imporrà una maggiore presenza nella partita, per tutti i 40 minuti, in modo da evitare i problemi delle ultime due partite, quando abbiamo avuto il controllo per la maggior parte del tempo, ma non siamo riusciti a reagire al meglio al ritorno dei nostri avversari. Dobbiamo partire dalle tante cose che sono andate bene e cercare di avere una continuità sull’intero arco della partita: sarà fondamentale tornare davanti al nostro pubblico. Ci aspettiamo una partita dura, ma siamo fiduciosi, visto quello che abbiamo mostrato in queste 4 partite, di poter superare il turno”.
Note - Serie in parità sul 2-2: la quinta sfida sarà decisiva per l’accesso in semifinale.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass; differita su Icaro Tv mercoledì alle 23:00. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore) – “Nella mia carriera ho disputato diverse gare 5 playoff, il fattore campo conta, ma fino ad un certo punto, e l’ho vissuto sulla mia pelle nella buona e cattiva sorte. Sarà durissima, ma siamo convinti e fiduciosi di poter fare una buona partita. Abbiamo dimostrato di essere nella serie anche nelle prime due gare a Rimini, oltre alle due vittorie ottenute al PalaPentassuglia. Non abbiamo voglia di andare in vacanza”.
Note – Assente per infortunio Niccolò De Vico.
Media – La partita sarà trasmessa mercoledì 21 maggio in diretta alle ore 20:30 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita giovedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino.

UEB GESTECO CIVIDALE – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: mercoledì 21 maggio, 20:30
Arbitri: Cassina, Radaelli, Rudellat
Serie: 2-2
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/4mdwta9u  

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) - “Veniamo da due partite giocate bene a Forlì, che sono state condizionate da fattori che non hanno tanto a che fare col gioco, come l'arbitraggio e gli infortuni, oltre che dalla forza dei nostri avversari; però, noi abbiamo giocato due eccellenti partite. Adesso torniamo al PalaGesteco, convinti che faremo la nostra più grande partita della stagione da tutti i punti di vista - agonistico, tecnico, tattico, di concentrazione - e metteremo veramente tutta l'energia che abbiamo. Sappiamo che siamo supportati dalla nostra gente ed è chiaro che è una partita in cui dovremo stare tutti assieme, perché le difficoltà saranno tante, le problematiche saranno tante e dovremmo uscire avendo fatto tutto quello che serve per vincere la partita: siamo molto concentrati su tutto questo”.
Martino Mastellari (giocatore) – “Come dicono gli americani, sarà una partita da ‘win or go home’ ed è proprio per questo motivo che sia noi che Forlì metteremo tutte le energie rimaste in campo: vincerà chi riuscirà a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Detto questo sono fiducioso, perché credo fortemente nella voglia di andare oltre le difficoltà di questo gruppo”.
Note – Nessuna assenza da segnalare. I cancelli e le biglietterie del PalaGesteco apriranno alle 19:30, un'ora prima della palla a due.
Media - Il match sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass e in differita su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre, alle 22:30. Gli aggiornamenti quarto per quarto saranno caricati sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram di UEB Cividale (@uebcividale).

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Le prime due gare, nonostante le sconfitte, ci avevano dato forti segnali di competitività all'interno della serie e per questo c'era grande convinzione di tornare a giocare gara 5. È evidente come siamo cresciuti sotto tutti i punti di vista, partita dopo partita, e questo aspetto ci dà grande fiducia. I ragazzi sono concentrati, determinati e hanno l'energia giusta per vincere anche gara 5”.
Riccardo Tavernelli (giocatore) – “Ci siamo guadagnati e meritati la possibilità di tornare a Cividale per gara 5. Veniamo da due buone partite in casa e faremo di tutto per farne un’altra e centrare la semifinale”.
Note - Dopo aver impattato la serie nelle due partite disputate all'Unieuro Arena, supportata da tanti tifosi biancorossi al seguito, l'Unieuro Forlì torna a Cividale per la decisiva gara 5.
Media - Gara 5 a Cividale verrà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, mentre Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita giovedì 22 maggio alle 21:00 sul canale 78 di TR Sport. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO - ELACHEM VIGEVANO
Dove: PalaMariotti, La Spezia
Quando: mercoledì 21 maggio, 21:00
Arbitri: Vita, Giovannetti, Berlangieri
Serie: 2-2
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/5ykdf27u  

QUI LIBERTAS LIVORNO
Gennaro Di Carlo (allenatore) - “In gara 4 abbiamo giocato molto bene, ma non è stato sufficiente per vincere. Questa è una serie quanto mai equilibrata, tra due squadre che non mollano mai la presa. Libertas e Vigevano giocano un buon basket e sono – con caratteristiche diverse – molto tenaci e molto determinate. È chiaro che ci stava arrivare a gara 5. Noi dovremo essere perfetti. Stiamo assorbendo il cambio di un americano nel bel mezzo della serie. Douvier ci sta dando grandissima disponibilità, ma non è dentro i nostri meccanismi. Ha avuto un impatto importante in gara 2 a livello di ‘scoring’, ma entrare dentro una squadra significa capire le situazioni, le abitudini che si hanno in attacco e in difesa. Dobbiamo trovare la lucidità di capire che un punto di miglioramento è mettere in condizioni Douvier di giocare di più e di poter incidere maggiormente. E questo step possiamo farlo. Bisogna avere pazienza e resistere sempre. Adesso abbiamo un’opportunità. Abbiamo il 50% a testa di probabilità di salvarci, così come era all’inizio. Dobbiamo prepararci bene. Siamo fiduciosi. Il campo neutro? Non conta. Partita secca, posta in palio importante. Potremmo giocare anche a Reggio Calabria o in Valle d’Aosta, i nostri tifosi ci seguirebbero dovunque. Livorno sarà presente”.
Note - Squadra al completo. Gara in campo neutro a La Spezia.
Media – La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass e con aggiornamenti sui social della Società: Facebook, Instagram, TikTok.

QUI VIGEVANO
Lorenzo Pansa (allenatore) – “Prima di tutto voglio dire che chiunque di queste due squadre retroceda è un peccato. Si tratta di due Società solide e storiche, dispiace che non possano rimanere entrambe in questa serie. Sia Vigevano che Livorno hanno avuto un percorso differente, entrambe con problemi diverse, ma giocano un livello di basket che non c’entra nulla con i playout”. 
Matteo Galassi (giocatore) – “Ci aspettavamo una gara 4 equilibrata e così è stato, purtroppo abbiamo perduto le due gare iniziali, ma ci siamo fortunatamente ripresi. Penso che ci meritiamo la salvezza, senza nulla togliere a Livorno, dobbiamo andare a prendercela. Avere Francis al nostro fianco è fondamentale, ci serve un compagno che tolga le castagne dal fuoco, bravo a lui e bravi i ragazzi a reagire all'assenza di Leardini. Dopo l'amarezza delle prime due gare c'era un po' di tensione, c'è stata la reazione giusta, ma ancora c'è una partita da vincere, non è finito nulla”.
Note – Giacomo Leardini sempre in dubbio, per un risentimento muscolare al polpaccio sinistro.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e aggiornata sui canali social di Vigevano 1955.

Ufficio stampa Vigevano 1955

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU