Cultura-Eventi - 09 giugno 2025, 15:52

Pavia, torna a metà giugno il mercatino del ri-uso nuova vita alle cose

Domenica 15 giugno il mercato dell’usato firmato dall’associazione culturale Arca di Noè: appuntamento all’Allea di viale Matteotti alla ricerca di occasioni e oggetti nuovamente utili Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose 15 giugno 2025 Dalle 10 alle 18 Allea di viale Matteotti, Pavia Per info: Associazione Culturale l’Arca di Noè, 347 7264448

Pavia, torna a metà giugno il mercatino del ri-uso nuova vita alle cose

Torna in viale Matteotti il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose: appuntamento domenica 15 giugno per l’evento che raccoglie, ogni mese, tantissime adesioni, organizzato dall’associazione culturale Arca di Noè in collaborazione con il Comune di Pavia.

A partire dalle 10:00 e fino alle 18:00 il viale alberato nel centro di Pavia si popolerà di colori, oggetti, curiosità alla ricerca di una seconda vita ed una nuova casa. Qualche esempio? Vestiti, complementi d'arredo, mobili, giocattoli, libri: tante le occasioni per scoprire, scambiare e dare una nuova sistemazione ad oggetti che non servono più a qualcuno ma che possono essere utili a qualcun altro.

Riciclo, riuso, economia sostenibile ed etica: la manifestazione vuole trasformare queste parole in azioni concrete a partire dalla riduzione dei consumi. Patrocinato dal Comune di Pavia e promosso dall’Associazione Culturale l’Arca di Noè, il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose, ha avuto, sin dalla sua nascita, l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della cultura ambientale e del riciclo attivo, attraverso un evento che è anche opportunità di socializzazione e di condivisione.

Gratuito e aperto a tutti, la partecipazione è possibile previa prenotazione, e la vendita di merce usata è riservata ai privati cittadini di Pavia e provincia (per ulteriori informazioni Associazione Culturale l’Arca di Noè al 347 7264448).

Vasta la gamma di articoli che sarà possibile trovare sulle bancarelle dell’Allea con il denominatore comune di essere acquisti sostenibili che contribuiscono concretamente alla protezione dell’ambiente: oggetti vintage, libri, dischi, abbigliamento, calzature e accessori per la casa, tutti pronti per una seconda vita. Fare economia circolare e risparmiare, con un occhio di riguardo all’ambiente.

L’appuntamento del 15 giugno sarà l’ultimo prima della pausa estiva: il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose ritornerà il 21 settembre con il Mercato dei Bambini la sezione speciale dedicata ai più giovani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU