Attualità - 24 giugno 2025, 12:36

Pavia, anche al Policlinico San Matteo la piattaforma digitale per seguire in tempo reale il percorso dei pazienti al pronto soccorso

Il servizio consente di monitorare in tempo reale – anche da remoto – il percorso sanitario dei propri cari all’interno dell’area di emergenza-urgenza

Pavia, anche al Policlinico San Matteo la piattaforma digitale per seguire in tempo reale il percorso dei pazienti al pronto soccorso

Il Policlinico San Matteo adotta InfoPS, una piattaforma digitale innovativa pensata per accompagnatori e familiari dei pazienti che accedono al pronto soccorso. Il servizio consente di monitorare in tempo reale anche da remoto il percorso sanitario dei propri cari all’interno dell’area di emergenza-urgenza.

L’attesa in pronto soccorso è spesso vissuta con apprensione da parte dei familiari, soprattutto quando non è possibile ricevere aggiornamenti diretti; questo vale sia per chi si trova nelle aree esterne agli ambulatori, sia per chi è costretto ad attendere notizie da casa. Con InfoPS, il San Matteo offre un canale di comunicazione trasparente e costante, che consente di seguire, passo dopo passo, le attività sanitarie in corso e lo stato di avanzamento dei trattamenti.

Il servizio è disponibile al link https://infops.smatteo.pv.it, accessibile da qualsiasi dispositivo – smartphone, tablet o computer.

Per accedere, serve inserire il codice fiscale del paziente e il numero che viene rilasciato al momento dell’accettazione al pronto soccorso.

Attraverso la piattaforma è possibile visualizzare in tempo reale le attività richieste ed eseguite: esami, visite, trattamenti. 

Inoltre, consente di consultare lo stato di affollamento del pronto soccorso.

I dati sono aggiornati costantemente, permettendo di sapere se il paziente è in attesa, in trattamento o se sono in corso procedure diagnostiche.

Con questo servizio vogliamo mettere a disposizione di familiari e accompagnatori dei nostri pazienti uno strumento che favorisce l’interazione e la comunicazione – commenta Vincenzo Petronella, direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo –

La nuova piattaforma, che non sostituisce il colloquio con il personale medico, rappresenta un passo importante verso  l’innovazione e la trasparenza, elementi  fondamentali per garantire una gestione dei percorsi di cura che non comprende solo l’assistenza e la terapia ma anche la relazione interpersonale. Con questo servizio vogliamo dare più serenità ai nostri pazienti e alle loro famiglie, rimanendo informati e sentendosi supportati in tempo reale”.

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