I militari del comando stazione carabinieri di Candia Lomellina hanno denunciato a piede libero, per detenzione ai fini di spaccio, un 29enne, di origini marocchine, domiciliato a Mortara, già noto alle forze dell’ordine.
Tutto è partito da una segnalazione della locale centrale operativa di una Fiat 500 rossa con a bordo una persona sospetta. Gli operanti, nel corso del servizio di perlustrazione, hanno notato il veicolo transitare a forte velocità proprio a Candia Lomellina, intimandogli l’alt.
L’uomo, alla vista dei Carabinieri, si è dato a precipitosa fuga dando vita ad un breve inseguimento nel corso del quale ha gettato dal finestrino un involucro che, recuperato dagli operanti, risultava contenere 5 gr di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Nel corso della perquisizione personale e domiciliare sono stati rinvenuti 590 euro in banconote da vario taglio e altro involucro dal peso di 3,65 grammi contenente hashish.
Sia la sostanza stupefacente che i contanti sono stati sottoposti a sequestro in attesa rispettivamente delle analisi di laboratorio e del successivo deposito su libretto fondo unico giustizia.
All’interno dell’abitazione in uso al deferito era presente un ragazzo, 18enne, anch’egli di origini marocchine, ma privo di documento di riconoscimento.
Quest’ultimo, sottoposto a fotosegnalamento presso gli uffici del comando compagnia Carabinieri di Vigevano, è risultato altresì privo di regolare titolo di soggiorno e pertanto è stato deferito per l’art. 10 bis del d.lgs 286/98.