Dopo la tragedia, il cordoglio ma anche le polemiche sui social. E il Comune di Robecchetto con Induno invita proprio a non fare speculazioni sulla morte della donna schiacciata da un albero domenica. Stava partecipando a una passeggiata della Pro Loco, che aveva annunciato l'evento anche in caso di pioggia, lungo la ciclabile del Naviglio Grande: si chiamava Viviana Maria Baldassini.
«Una tragedia che ci lascia attoniti e senza parole», ha commentato il sindaco Valentina Cognetta in un comunicato. Il Comune ha ricostruito: «Durante la passeggiata denominata “In ricordo di Alberto”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio gratuito del Comune e iniziata con condizioni meteorologiche non avverse, una donna di 63 anni residente a San Vittore Olona ha perso la vita, travolta dalla caduta di un albero di grosse dimensioni. Altre due persone – una donna di 68 anni e un uomo di 70 anni – sono rimaste ferite e sono state trasportate negli ospedali Sant’Anna di Como e di Legnano, dove si trovano ricoverate, per fortuna non in pericolo di vita».
Il sindaco Cognetta ha proseguito: «Ci stringiamo attorno alla famiglia della donna che ha perso la vita alla quale l’Amministrazione comunale rivolge le più sincere condoglianze, il cordoglio e la vicinanza in questo tragico momento. Il nostro pensiero va anche ai feriti, prontamente soccorsi dai sanitari e dai paramedici, ai quali estendiamo gli auguri di pronta guarigione».
Poi l'invito: «In un momento così doloroso è opportuno evitare ogni tipo di speculazione o giudizio. Il Comune resta naturalmente a disposizione laddove emergesse la necessità di accertamenti sulla vicenda, che spettano esclusivamente alle competenti autorità giudiziarie».