Una violenta ondata di maltempo ha colpito Milano e gran parte dell’hinterland nella serata di lunedì, con forti piogge, vento e temporali che hanno causato disagi, allagamenti e numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco in tutta l’area metropolitana.
Tra i Comuni più colpiti si segnalano Abbiategrasso e Castellazzo de’ Barzi, frazione di Robecco sul Naviglio, dove le conseguenze delle condizioni meteo avverse hanno richiesto interventi urgenti per la messa in sicurezza delle aree colpite.
Ad Abbiategrasso, le forti raffiche di vento e la pioggia intensa hanno provocato la caduta di alcuni alberi in più punti della città. Le squadre di emergenza, coordinate da Vigili del Fuoco e Protezione Civile, sono intervenute prontamente durante la notte, provvedendo all’abbattimento di tre piante pericolanti, alla messa in sicurezza dell’area e al ripristino della viabilità. I lavori si sono protratti fino all’1:30 del mattino. Grazie del Comune a Vigili del Fuoco e Protezione Civile per il pronto intervento e la professionalità dimostrata. Oggi AMAGA completerà l’opera con gli ultimi interventi di pulizia e sistemazione.
Situazione analoga a Castellazzo di Robecco, dove un grosso albero è crollato su via della Cappelletta, rendendo necessario l’intervento immediato delle autorità. Sul posto sono giunti la Giunta comunale, l’Ufficio Tecnico e i Vigili del Fuoco, impegnati nella risoluzione rapida delle criticità legate alla sicurezza e alla viabilità. Alla cittadinanza è stata raccomandata la massima attenzione durante le operazioni di rimozione e ripristino.
L’ondata di maltempo ha interessato anche Milano, dove numerose strade sono risultate allagate e si sono registrati oltre 120 interventi da parte dei Vigili del Fuoco, impegnati per tutta la notte in operazioni di prosciugamento, rimozione alberi e messa in sicurezza.
Le previsioni meteorologiche indicano un temporaneo miglioramento, ma si raccomanda prudenza e attenzione nelle prossime ore. Le amministrazioni locali restano in allerta per monitorare eventuali nuove criticità.