Valerio Cucchiaro va ad arricchire la batteria di playmaker della ELAchem Vigevano per la stagione 2025/26. Nato a Frosinone il 21 aprile 2001, è alto 185 centimetri per 85 chilogrammi e per lui si tratta di un ritorno nella città ducale, avendo vestito la maglia gialloblu in serie B nella stagione 2020/21, quando la squadra si qualificò per i playoff, uscendo al primo turno.
Ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Pall. Sabaudia per poi passare da Anzio e Virtus Valmontone, prima di approdare al Progetto Giovani Cantù. Con quest’ultima ha anche esordito in C Silver, vincendola, e in C Gold. Ha esordito in serie B nel 2019/20 con Teramo e dopo l'esperienza vigevanese si è trasferito a Olginate (sempre in serie B) nel 2021/22, per poi approdare a Vicenza negli ultimi tre campionati. Dotato di spiccate doti difensive, è un elemento capace di fare gruppo.
"Abbiamo scelto Cucchiaro perché porta dinamismo e pressione - racconta coach Stefano Salieri -. È un play che ha nell'esuberanza e nell'aggressività difensiva una caratteristica importante, cosi come sarà prezioso per cambiare ritmo alla partita. In campo sarà chiamato a fare il salto di qualità a livello di gestione".