ANALISI SINOTTICA
Una nuova rimonta dell'anticiclone dalla penisola iberica apre un nuovo periodo di tempo stabile e soleggiato con valori termici in ripresa, ma senza gli eccessi delle scorse settimane. Tra sabato e domenica infiltrazioni d'aria più fresca potrebbero ripristinare condizioni di instabilità, con possibile ritorno di temporali.
Venerdì 11 luglio 2025
Tempo Previsto: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, probabile aumento della possibilità di brevi rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi centro-orientali di Alpi e Prealpi; altrove fenomeni ancora isolati o del tutto assenti.
Temperature: minime in pianura in lieve ulteriore aumento tra 16°/19°C, massime in lieve ulteriore aumento, tra 29°/32°C.
Venti: deboli settentrionali in montagna, deboli di direzione variabile in pianura. Raffiche prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.
Sabato 12 luglio 2025
Tempo Previsto: nuvolosità irregolare su gran parte della regione già dal mattino. Nel corso della giornata possibili rovesci e temporali sui rilievi, in parziale estensione alle aree di pianura, ove avremo condizioni di spiccata variabilità.
Temperature: minime in pianura pressoché stazionarie, tra 16°/20°C, massime in lieve diminuzione, tra 27°/30°C.
Venti: deboli orientali in pianura ed in montagna. Raffiche prima e durante le eventuali manifestazioni temporalesche.