Cronaca - 02 settembre 2025, 16:43

In Treno da Voghera a Pavia - anche con i lavori in corso

Ultime notizie sulla linea ferroviaria Milano-Genova

In Treno da Voghera a Pavia - anche con i lavori in corso

I treni hanno ripreso a circolare su un binario unico lungo la tratta tra Voghera e Pavia.

La riapertura seppure parziale della tratta è avvenuta in seguito al completamento della seconda fase dei lavori di rinforzo e manutenzione straordinaria del ponte sul Po, finalizzati a renderlo più resistente e a permettere un incremento della velocità di percorrenza nella linea Milano–Genova .

Da oggi e fino al 28 settembre 2025, il cantiere proseguirà operando su un solo binario, consentendo la ripresa dei collegamenti diretti tra Milano e Genova .

Gli interventi sono stati realizzati in modo continuativo, anche in orario notturno e durante il mese di agosto, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori, specialmente i pendolari scolastici.

Parallelamente, proseguono i lavori stradali sul ponte di Bressana. Fino al 30 giugno 2026, il traffico veicolare seguirà un sistema a senso unico alternato: dalle 6 alle 14 si viaggerà in direzione Bressana → Pavia; dalle 14 alle 21 sarà invertito (Pavia → Bressana); tra le 21 e le 6 sarà attivo un impianto semaforico centralizzato. Nei fine settimana e nei giorni festivi, quando non è periodo scolastico, il flusso sarà invertito rispetto al circuito usuale.

In una nota si è sottolineata la situazione critica a livello infrastrutturale nel Pavese: criticità che riguardano anche altri ponti e infrastrutture ferroviarie, con la necessità di fondi per potenziare la rete, a partire dal quadruplicamento della tratta Milano–Mortara, attivando meccanismi di finanziamento come quelli previsti nelle leggi di bilancio o contratti di programma.

Infine, è stata annunciata l'istituzione di una targa commemorativa che sarà dedicata a Iolanda Nanni nella stazione di Pavia, in memoria del suo impegno per i diritti dei pendolari e per lo sviluppo delle infrastrutture nel territorio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU