Emilio Fede, storico volto del Tg1 e del Tg4, si è spento martedì 2 settembre nella residenza San Felice di Segrate, all'età di 94 anni. Oggi, giovedì 4 settembre, si terranno le esequie alle 16:00, presso la chiesa Dio Padre a Milano 2 (Segrate), dove la funzione sarà celebrata da don Gianni Cazzaniga
Nella giornata di ieri, la famiglia ha allestito una camera ardente nella struttura di ricovero, riservata esclusivamente ai parenti e a una ventina di amici stretti, nel rispetto delle volontà del giornalista.
Sveva, una delle figlie, ha raccontato le emozioni vissute nella lunga notte tracciata da messaggi di affetto da parte di colleghi e conoscenti: “Nonostante il dolore, è stata una notte bellissima”.
Il rito funebre prevede la cremazione, e le ceneri saranno portate a Mirabella Eclano (Avellino), nella cappella di famiglia, accanto alla moglie Diana De Feo (scomparsa nel 2021).
Un doveroso ultimo saluto a una voce che ha segnato decenni di giornalismo italiano: rigore professionale, passione e una carriera intensa che attraversa Rai e Mediaset, fino ad assumere un ruolo da protagonista nel panorama mediatico del Paese.